AGGIORNAMENTI
Cerca
Quora
16 Aprile 2024 - 16:06
Giappone
Osaka. Avevo vent'anni.
Mentre passeggiavo per il quartiere Minami, trovai a terra, presso una piccola stradina, un portafoglio, con quasi 100.000 yen. Devo essere sincero, per un attimo avevo pensato di tenerlo. Nessuno mi aveva visto, ma dopo qualche secondo cominciai a sentirmi in colpa.
Avevo deciso di aprirlo, per vedere i documenti. Il proprietario viveva a trecento metri da dove mi trovavo. Quando arrivai davanti al portone lo riconobbi subito dalla foto di un documento. Aveva sotto casa un negozio di Okonomiyaki e lui era lì che cucinava. Un anziano, bassino con un viso che faceva tenerezza.
Mi avvicino e dico: <<Mi scusi, è per caso suo questo? L'ho trovato per terra!>>.
Non potrei dimenticare.
Si mise le mani in faccia e cominciò a piangere. Mi diceva che era disperato da ieri mattina. Quei soldi erano la pensione d'invalidità della figlia.
Mi vergognavo di me stesso quando pensai anche solo per un secondo di volerli tenere.
Il signore, di nome Akio, insistette nel cucinarmi qualcosa e poi mi disse: <<Tu di dove sei?>>
Risposi: <<Italia!>>
Mi guardò con gli occhi spalancati: <<Italia. Fantastico. Un mio caro amico conosciuto in vacanza a Kuroshio era italiano>>.
Poi serve una cliente e continua a parlare: <<Mi diceva che voi italiani siete cinque cose. E col tempo ho sempre potuto costatare che quattro di queste sono vere ed una invece no>>.
Incuriosito, gli chiesi quali fossero: <<Siete: simpatici, rumorosi, vi vestite bene e siete sempre in ritardo. E sono tutte vere>>. Nel frattempo rideva.
Poi gli chiedo: <<E la quarta? Quella sbagliata?>>
Lui: <<Che siete "マフィア - 不誠実" (poco onesti), ma oggi mi hai nuovamente dimostrato che non è così. Grazie!>>
A tutti coloro che dicono che gli italiani non sono onesti e, purtroppo, sono sempre gli italiani a dirlo. La disonestà è ovunque.
DELLO STESSO AUTORE
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.