Cerca

QUORA

Perché si dice che il Regno Unito non abbia una Costituzione?

Al contrario dell'Italia che ha una costituzione fondata sul timore che si possa sovvertire il sistema

Regno Unito

Regno Unito

Perché si dice che il Regno Unito non abbia una Costituzione?
Si dice che il Regno Unito non abbia una Costituzione, poiché non ne possiede neppure una.
Il Regno Unito è dotato di documenti di rango costituzionale, come la Magna Carta che, tuttavia, non possiede i caratteri di una vera costituzione. Si tratta di un insieme di articoli modificabili mediante le procedure ordinarie; a differenza della Costituzione italiana, modificabile in via straordinaria e, se necessario, attraverso un referendum (Costituzione rigida).
La ragione è che quasi tutti i paesi europei si sono evoluti da stati feudali ad assoluti, per diventare dopo secoli degli stati democratici, seguendo un percorso violento e traumatico. Basti pensare alla Francia, che passò dallo stato assoluto a quello liberale con una violenta rivoluzione. Paesi poi, come la Spagna, la Germania o l'Italia conobbero anche la dittatura in tempi recenti.
Cabina telefonica Regno Unito
Nel corso dei secoli, invece, l'Inghilterra passò dallo stato federale allo stato democratico con relativa tranquillità e la loro organizzazione istituzionale cambiò seguendo le esigenze del popolo. Per tale ragione hanno la monarchia: non c'è stato bisogno di toglierla se al momento opportuno il si è tolto dall'ambito politico senza destare alcun problema rilevante.
Seppur i disordini interne non sono mancati, gli inglesi non hanno una costituzione, perché non ne sentono il bisogno. Non hanno conosciuto le vere dittature e si sono evoluti sotto una mentalità incapace di sovvertire il sistema.
Quando il mondo inglese cambia, anche le istituzioni e le leggi fanno altrettanto.
Al contrario dell'Italia che ha una costituzione fondata sul timore che si possa sovvertire il sistema e, dunque, sulla necessità di cristallizzare i principi.
Dello stesso autore
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori