AGGIORNAMENTI
Cerca
QUORA
19 Febbraio 2024 - 11:59
Umberto Eco
Umberto Eco salì su un taxi e l'autista notò che portava con sé dei giornali italiani e così gli chiese per avere certezza: <<Mi scusi, signore! Ma lei è italiano?>>.
Eco rispose: <<Si, lo sono!>>.
Mentre continuava a guidare il tassista gli disse: <<Senta le volevo chiedere una cosa. A voi italiani, nel mondo, chi vi odia>>.
Eco: <<Come, scusi?>>
Il tassista esclamò: <<Ma sì dai! Tutti i popoli vengono odiati da qualche altro popolo. A noi americani ci odiano tantissime persone come i russi o i palestinesi, e potrei stare qui ad elencarne altri per un quarto d'ora. Quindi, a voi italiani chi vi odia>>.
Eco sorpreso per questa domanda si limitò a dire: <<Ma guardi, nessuno ci odia!>>.
Il tassista ci rimase quasi male di questa risposta e dopo un po' gli chiese: <<Scusi, ancora signore. Ma se a voi italiani non vi odia nessuno, invece, voi chi odiate? Perché tutti i popoli odiano un altro popolo. Gli americani odiano: i messicani, i cubani o i nativi, per esempio. E molti altri. Voi, invece, chi odiate?>>.
Eco ci pensò e disse: <<Nessuno! Non odiamo nessuno sul piano internazionale.>>
Il tassista ci rimase nuovamente male di questa risposta.
Umberto scese dall'auto e mentre camminava per le strade della città pensò che in realtà c'era una risposta ad entrambe le domande. Gli sarebbe piaciuto rincorrere quell'uomo, bussare nel finestrino, per dirgli: <<Mi scusi. Vorrei rettificare. Le ho detto che noi italiani non odiamo e non siamo odiati da nessuno, ma avrei dovuto aggiungere che per compensare siamo formidabili ad odiarci a vicenda. Internamente. Su questo non ci batte nessuno.>>.
Noi italiani odiamo tantissimo noi stessi. Il nostro stesso paese. Forse lo amiamo da un canto, ma dall'altro lo odiamo più di qualunque altro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.