AGGIORNAMENTI
Cerca
Quora
28 Marzo 2024 - 16:52
Obesità
La mia vita si è divisa fra l'Italia, il Giappone e gli Stati Uniti. L'Italia mi ha insegnato come vivere, mentre i giapponesi e gli americani come lavorare e formarmi, tanto bene da poter svolgere una professione che neppure esiste nella cultura di queste due nazioni. Sono riuscito ad apprezzare di più l'Italia, perché in fondo tutti i paesi hanno le loro pecche.
Un aspetto, però, che mi colpì degli Stati Uniti è stata la mancanza di cibo. Sembra assurdo, ma più che mancare: non è buono.
Noi italiani siamo abituati che vicino casa ci sono i piccoli e grandi negozi con del buon cibo. Ebbene, negli Stati Uniti non è così. Il primo anno, a Boston lo percepii meno, poiché vivevo in un buon quartiere, ma il secondo anno andai in periferia. Quando apri la porta e scopri che la vera America è fatta da case con giardino e il centro è a due ore a piedi, capisci che hai sbagliato a scegliere casa.
L'obesità non è una questione di noia per l'americano medio, ma una questione di necessità. Avere accesso ad una dieta sana è difficile, in quanto costa troppo e sono tante le persone a non aver neppure accesso ai supermercati, spesso troppo lontani. Ci sono, però, tantissimi discount con cibo: scarso, raffinato ed ipercalorico. Non esistono fruttivendoli, macellai o negozi con cibi freschi e sani. I fast food sono ovunque in compenso e ciò facilita l'abitudine a pranzarvi e cenarvi regolarmente.
La popolazione afroamericana è quella che se la passa peggio, in quanto vive in zone povere senza accesso ad alcun negozio.
Negli Stati Uniti, infatti, più si è poveri e più si è obesi. Solo i ricchi si possono permettere il cibo di qualità, simile a quello che si trova nei supermercati italiani. Il costo è nettamente superiore, ma la qualità non è sempre la stessa.
Basti pensare che in Europa le sostanze controllate sono circa 143.000, mentre negli USA sono soltanto 6; non sai ciò che mangi.
Non deve stupire, infatti, la grande diffusione di malattie gravi in America.
QUORA
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.