Cerca

Attualità

La Filarmonica di Traves apre ufficialmente l’anno del Centenario

Celebrata Santa Cecilia con una giornata intensa tra cerimonie, sfilate, convivialità e grande partecipazione di pubblico in attesa dei festeggiamenti per il centenario di fondazione

Una grande giornata di festa domenica 18 gennaio per la Filarmonica di Traves che, oltre a celebrare la sua patrona Santa Cecilia, ha ufficialmente introdotto i festeggiamenti del suo centenario. Un programma ricco, incominciato al mattino e conclusosi in serata in un clima di autentica allegria.

I componenti della Filarmonica si sono ritrovati di buon mattino presso il salone della Cooperativa, dove hanno accolto i numerosi rappresentanti delle bande consorelle e i tanti simpatizzanti che amano condividere i momenti più significativi della storica formazione musicale. Il benvenuto è stato affidato alla musica, con l’esecuzione delle più celebri marce del repertorio bandistico, accompagnata da un ricco rinfresco.

La Filarmonica di Traves al completo 

La pioggia incessante ha imposto alcune lievi variazioni alla scaletta della giornata, ma non ha fermato l’entusiasmo della Filarmonica. Dopo la celebrazione della Santa Messa in onore di Santa Cecilia nella Parrocchia di Traves, durante la quale sono stati ricordati i componenti defunti della Filarmonica, si è svolto il tradizionale omaggio al monumento dei caduti.

In tarda mattinata, complice una breve tregua del maltempo, il ritorno verso la Cooperativa è avvenuto in sfilata, accompagnato dall’esecuzione di marce bandistiche che hanno riportato musica e vivacità nelle vie del paese.

E’ poi seguito il pranzo sociale presso la Trattoria degli Amici della Cooperativa, che come sempre è stata un’occasione conviviale molto partecipata e apprezzata. Questo momento è stato anche l’occasione per celebrare l’ottantesimo compleanno di Francesco Berra, veterano e componente più anziano della banda. Una vera emozione per il festeggiato, accolto dall’ingresso a sorpresa di alcuni musicisti che hanno intonato “Tanti auguri”, prima della consegna di un regalo speciale dedicato alla sua passione per la musica.

La giornata è proseguita fino al tardo pomeriggio sulle note delle marce e degli immancabili ballabili, tratti dal repertorio della musica da ballo piemontese e locale, creando un’atmosfera coinvolgente per i musicisti ed il pubblico.

A conclusione della giornata restano la soddisfazione degli organizzatori e un crescente entusiasmo in vista del centenario di fondazione, per il quale sono già in fase di preparazione nuovi appuntamenti musicali e una mostra dedicata alla storia della Filarmonica di Traves.

Il presidente Giorgio Geninatti Chiolero e il maestro Cristian Geninatti Chiolero ringraziano calorosamente tutti i partecipanti e, soprattutto, tutti i musicisti che anche quest’anno sono stati molto partecipi e numerosi.

Il presidente Giorgio Geninatti Chiolero omaggia il festeggiato Francesco Berra per i suoi 80 anni

La Filarmonica di Traves durante l'esecuzione di un brano

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori