Cerca

Attualità

Treni cancellati e ritardi: folla sui binari

Caos totale alla stazione di Settimo Torinese

Treni cancellati e ritardi: folla sui binari

Una nuova mattina di passione per i pendolari. Questa mattina, mercoledì 6 dicembre, a Settimo Torinese, c'era il caos più totale. I ritardi lungo la Canavesana hanno creato grandissimi disagi ai cittadini che si sono ritrovati ad attendere al freddo, sui binari. Oltre al freddo, poi, ci sono le preoccupazioni di chi utilizza il trasporto pubblico per andare a lavoro e si ritrova ad arrivare quasi sempre in ritardo.

I problemi riscontrati nella giornata di mercoledì, secondo quanto si dice, sarebbero stati causati dai binari ghiacciati. Insomma, una situazione totalmente imprevedibile, a Torino, in pieno inverno, vero?

Sulla linea AV Torino - Milano la circolazione è stata rallentata dalle 6.35 per un guasto lungo la tratta. Sulle linee SFM1 Chieri - Rivarolo e SFM2 Pinerolo - Chivasso la circolazione è tornata regolare solo intorno alle 10. Anche qui tutta colpa di una guasto.

Sul treno, stamattina, c'era anche il consigliere comunale di minoranza di Settimo, Antonio Borrini.

La stazione di Settimo questa mattina

"Altra mattinata di ritardi, - racconta - cancellazioni e affollamento con studenti e lavoratori costretti a viaggiare stipati come delle sardine all'interno dei vagoni. Una situazione insostenibile e inaccettabile con continui disservizi ma il prezzo del biglietto e degli abbonamenti continua a salire. Per il Comune di Settimo Torinese va tutto bene? Un’amministrazione comunale ha il dovere di difendere i cittadini e, se serve, far sentire la propria voce con gli enti preposti. Settimo sia capofila nell'istituire un tavolo di confronto tecnico-istituzionale con altri comuni limitrofi, in modo tale da illustrare le problematiche e formulare richieste ben precise che mettano al centro gli utenti che quotidianamente subiscono sulla propria pelle questi disagi".

I problemi, però, come racconta la consigliera comunale di Volpiano, Mariagrazia Bigliotto, non riguardano solo Settimo.


La situazione dei ritardi e delle cancellazioni dei treni sulla linea Sfm1 Chieri-Rivarolo (che passa anche da Volpiano) è ormai fonte di preoccupazione per i pendolari e i viaggiatori abituali. Questo problema sembra essere emerso dopo la fine dell'orario estivo, a settembre, e si è tradotto in una serie continua di ritardi, spesso senza motivazioni apparenti o problemi gravi come guasti a deviatori o passaggi a livello.

I pendolari lamentano che questa situazione ha un impatto significativo sulla loro routine quotidiana, spesso costringendoli a fare ore supplementari al lavoro per compensare i ritardi accumulati nei trasporti. Alcuni cercano di anticipare i propri viaggi prendendo treni che partono prima, ma ciò comporta doversi svegliare molto presto al mattino.

La stazione di Settimo questa mattina

Il comitato dei pendolari sta cercando di affrontare la questione raccogliendo segnalazioni dai viaggiatori e prevede di presentare una richiesta formale a Ferrovie per ottenere spiegazioni sui motivi dei ritardi, delle cancellazioni e delle limitazioni al servizio. Ferrovie, tuttavia, sembra sostenere che non esista un problema sistematico di ritardi, ma piuttosto che siano casi isolati dovuti a varie ragioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori