Cerca

Attualità

Trenitalia lascia a piedi i canavesani nel weekend: ecco dove e perché

A fermare la linea saranno dei lavori di potenziamento delle infrastrutture

Treno rock

Treno rock

Stop ai treni della linea 1 del Servizio ferroviario metropolitano sulla tratta Rivarolo-Settimo dalle ore 14 di sabato 2 e per l'intera giornata di domenica 3 dicembre per lavori di potenziamento infrastrutturale. Il servizio sarà gestito con bus tra le stazioni di Settimo Torinese e Rivarolo.

Prevista una riprogrammazione del servizio, servizi bus e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Trenitalia avverte che "i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio".

Non è la prima volta in cui ci sono dei disagi su quella stessa linea nel giro di poche settimane. "A partire da lunedì 6 novembre 2023, - si leggeva in una nota Trenitalia - cambiano gli orari di tre treni della linea sfm1 (qui l’orario aggiornato con evidenziati i cambiamenti https://shorturl.at/CLMQ3). Le modifiche sono necessarie per migliorare il servizio nelle ore di punta. Infatti sulla tratta Settimo-Rivarolo ci sono delle criticità sull’infrastruttura che hanno reso difficile la circolazione dei treni: non è per ora possibile effettuare l’incrocio dei treni a Volpiano e, dopo i recenti lavori, la normativa impone una limitazione temporanea della velocità tra San Benigno e Bosconero. Con le modifiche all’orario si cerca di limitare la possibilità di ritardi e la loro propagazione ai treni successivi".

Mariagrazia Bigliotto aveva denunciato la situazione

A inizio mese, invece, la consigliera comunale di Volpiano Mariagrazia Bigliotto scriveva sui social:"Sono notoriamente una persona pacata ma, francamente, in attesa dalle 9:45 di una serie di pullman tutti saltati senza motivo, cui segue una telefonata al servizio clienti da cui mi si assegna il numero 20, e che alfine, dopo 25 minuti, si rivolve con: “Ah, non è partito”. Beh. La pazienza vacilla un po’. Mi consola che la signora vicino a me, nel 20esimo mezzo preso, mi racconta che ieri, per raggiungere Pont Canavese, ci ha messo 5 ore...".

L'avevamo contattata e ci eravamo fatti spiegare meglio: "Si tratta della linea 3166, un pullman, che collega Volpiano a Torino. Lunedì mattina il pullman che doveva passare intorno alle 9,45 non si è visto. Alla fine sono arrivata a Torino intorno a mezzogiorno. Come ho scritto anche su Facebook, però, vedo che ci sono persone a cui è andata peggio di me: 5 ore di treno da Torino a Point Canavese nella giornata di domenica".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori