Cerca

Sport

Più di 20 mila euro buttati per la nuova casa della Federcalcio

Un investimento da quasi 2 milioni di euro su un campo abbandonato

Più di 20 mila euro buttati per la nuova casa della Federcalcio

Una foto simbolo del campo del Don Mosso (archivio)

Migliaia di euro buttati dall'amministrazione di Venaria Reale guidata dal Sindaco Fabio Giulivi. Mentre, infatti, a fine 2022, si spendevano più di 20 mila euro per un bando (per l'assegnazione del campo da calcio don Mosso) che sarebbe poi andato deserto, allo stesso tempo si trattava con la Figc per la concessione del don Mosso alla Federcalcio regionale.

E qui saltano fuori alcune incongruenze piuttosto grandi, grandi come un campo da calcio. Ma come mai l'amministrazione "trattava" con la Figc ancor prima di avere i risultati del bando sul don Mosso?

Risposte dall'amministrazione non ne arrivano ma lunedì, su Tuttosport, alcune le ha date Mauro Foschia, il numero 1 del calcio regionale.

"Il prossimo anno - spiega in una intervista rilasciata a Tuttosport - inaugureremo la casa dalla Federcalcio, un progetto innovativo realizzato per la prima volta in Piemonte, grazie ad un accordo con la Regione Piemonte, il Comune di Venaria e la Lnd (Lega nazionale dilettanti). Abbiamo previsto un lavoro di recupero dello stadio don Mosso e di un altro campo adiacente, un investimento da 1 milione e 700 mila euro che non inciderà sul nostro bilancio poiché completamente finanziato dagli altri tre attori".

E qui c'è già una prima domanda: ma come? Il Comune di Venaria è pronto a mettere dei soldi per il recupero del don Mosso? E come mai? L'amministrazione del Sindaco Giulivi e dell'assessore allo sport Tinozzi ha sempre detto che soldi pubblici per questo non ce n'erano. Ora sono stati trovati?

Ma il bello arriva qualche riga dopo...

"L'iter - racconta ancora Foschia su Tuttosport - è cominciato circa 9 mesi fa grazie ad una intuizione condivisa tra me e l'assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca. Adesso siamo all'ultimo atto formale, la firma del protocollo. Contiamo di renderlo operativo all'inizio della prossima stagione".

A questo punto la domanda pare ovvia: per quale motivo il Comune ha deciso di spendere più di 20 mila euro, affidare la realizzazione del bando a Scr (la società di committente della Regione che ha costruito il bando), se nello stesso momento stava parlando con la Figc per la creazione della casa della Federcalcio? Questi 20 e passa mila euro sono stati buttati?

Il Sindaco di Venaria, Fabio Giulivi

Due sono le cose: o nell'intervista a Tuttosport Foschia ha detto il falso, e allora il Comune smentisca tutto, oppure l'amministrazione Giulivi ha pestato l'ennesima buccia di banana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori