Cerca

Attualità

“Sono tornato a lavorare la terra. Ma oggi non basta”

Il Governatore del Piemonte Cirio, al Festival ColtivaTo, lancia la nuova sfida per l’agricoltura

“Sono tornato a lavorare la terra. Ma oggi non basta”

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte

"L'agricoltura oggi deve andare nella direzione della sostenibilità, che non è necessariamente il biologico": lo ha affermato il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, intervenuto al taglio del nastro della prima edizione del festival ColtivaTo dedicato all'agricoltura, oggi alla Cavallerizza Reale di Torino, dove ha portato il suo saluto in video anche il ministro Francesco Lollobrigida.

"Io sono imprenditore agricolo - ha esordito Cirio - ed entrambi i miei nonni erano contadini nelle Langhe. Lo facevano perché i loro figli potessero studiare e non fare più i contadini. I loro figli hanno fatto un figlio, me, che sono tornato a coltivare la terra. Ma fare l'agricoltore oggi senza avere consapevolezza dei cambiamenti in corso significa essere destinati al fallimento. Bisogna sapersi adeguare innanzitutto ai cambiamenti climatici".

"Piove meno - ha sottolineato - ma la vera sfida è trattenere di più l'acqua che arriva. La desalinizzazione, tema oggi molto dibattuto, in Piemonte non è fattibile e sarebbe del tutto irrazionale farsi mandare dalle coste l'acqua desalinizzata".

"C'è poi - ha aggiunto - il tema del prezzo, un valore che dobbiamo considerare: il contadino è l'unico al mondo che crea un prodotto e non può stabilirne il prezzo. Questo è un limite: chiediamo all'agricoltura di fare sacrifici, ma dobbiamo garantire che a questo sforzo corrisponda un giusto prezzo del prodotto. Queste sono le sfide che oggi abbiamo davanti, e credo che il Piemonte le possa vincere".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori