Cerca

Attualità

Siccità: "Madonna di Crea, pensaci tu". In tanti alla processione per la pioggia

Tanti sindaci del casalese hanno accolto l'invito di Monsignor Gianni Sacchi

Chivasso

Lumini accesi alla Madonna di Crea per la pioggia, ieri

Processione ieri pomeriggio al Santuario della Madonna di Crea, nel Casalese, per chiedere, visto il lungo periodo di siccità, l'arrivo della pioggia.

In tanti, dalla diocesi di Casale e non solo, hanno accolto l'invito del vescovo Gianni Sacchi.

Fedeli, amministratori locali, associazioni di categoria agricole si sono ritrovati per l'appuntamento. Presente anche Cristina Bagnasco, direttore di Confagricoltura Alessandria.

Alcuni dei sindaci presenti alla processione

Al termine della processione, partita dal parcheggio e che ha raggiunto la chiesa, è stato deposto un lume votivo ai piedi della statua della Madonna. 

Non è un rito magico, non è una danza - aveva precisato monsignor Sacchi in una nota diffusa in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua - ma un momento speciale per riaffermare una tradizione di preghiera che si è sempre fatta nelle necessità. Desideriamo vivere insieme questo momento di invocazione corale”. 

Mai come in questi ultimi tempi, ho captato tanti allarmi per la situazione di siccità che si sta verificando ormai da mesi nel Nord Italia e, soprattutto, in Piemonte - aggiungeva il vescovo - L’anno scorso con grandi difficoltà ce l’abbiamo fatta a superare la crisi idrica. Ma l’inverno appena trascorso, poverissimo di precipitazioni anche nevose, ci ha messi nuovamente in ginocchio. Sorgenti, pozzi, fiumi, torrenti, laghi, riserve d’acqua, colline, campi, risaie aspettano l’acqua che non arriva. L’uomo super tecnologico non sa far fronte a queste emergenze, perché dà tutto per scontato, come se mai nulla dovesse cambiare nei cicli della natura. Dobbiamo ritornare a metterci nelle mani del Creatore”.

La Chiesa di San Secondo a Cavagnolo

A Cavagnolo, nel torinese ma diocesi di Casale Monferrato, questa sera, mercoledì 29 marzo, alle ore 20.45, nella Chiesa di San Secondo ci si ritroverà con don Armand per un momento di preghiera per chiedere a Dio il dono della pioggia.
   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori