AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
14 Febbraio 2025 - 15:26
L’amore vero non ha bisogno di fiori o di promesse sussurrate sotto la luna. Vive nelle piccole attenzioni quotidiane, nei gesti semplici ma profondi: uno sguardo complice, passi affiancati su un sentiero, silenzi condivisi e un caldo rifugio nei giorni più freddi. Se c’è una storia che incarna questo sentimento puro, è quella di Bilbao e Sofia, due cani inseparabili che, dal 2016, condividono ogni giorno la loro vita nel canile ENPA di Chieri. Oggi, mentre il mondo celebra San Valentino tra fiori e dichiarazioni d’amore, loro ci ricordano che l’affetto più sincero non ha bisogno di parole, solo della certezza di esserci sempre, l’uno per l’altra.
Bilbao è un cagnolone dall’animo gioioso, capace di portare il buonumore ovunque vada. Un eterno ottimista, di quelli che riescono a vedere il lato positivo anche nelle giornate più grigie. Sofia, invece, è la sua esatta metà: timida, discreta, a volte insicura.
"In canile spesso creiamo abbinamenti tra cani per aiutarli a vivere meglio il loro tempo in struttura - spiega Luisa Amisano, operatrice ENPA - Bilbao e Sofia sono diventati una delle coppie più belle che abbiamo mai visto: dove c'è lui, c'è lei. Si proteggono, si cercano, si completano. Sono la dimostrazione che i legami veri esistono".
Negli anni, il loro rapporto è diventato un punto fermo, un esempio di cosa significhi esserci sempre, anche quando le speranze di un’adozione sembrano svanire. Se lui corre, lei lo segue. Se lei si ferma, lui si siede accanto a lei, paziente, come se sapesse che a volte il tempo ha bisogno di fermarsi un attimo per permettere ai cuori di allinearsi. Non sono mai soli, mai uno senza l’altra. "Quando Sofia ha smesso di tremare, era accanto a lui. Quando ha trovato il coraggio di correre, lo ha fatto inseguendo la sua ombra. E così, giorno dopo giorno, si sono trovati e scelti", racconta Luisa.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Bilbao e Sofia non sono più due cuccioli scalpitanti, ma hanno ancora tanto da dare. Il loro sogno? Una casa con un giardino, dove possano vivere all’aria aperta come amano fare. Nessun altro animale, solo loro due e una famiglia che sappia accoglierli così come sono. "Separarli non è un’opzione. Non per chi li conosce, non per chi ha visto nei loro occhi cosa significhi appartenersi davvero".
Oggi è San Valentino, il giorno in cui si celebra l’amore in tutte le sue forme. Ma che cos’è l’amore, se non la capacità di esserci, sempre? Bilbao e Sofia non hanno mai avuto bisogno di parole. Non si sono mai giurati nulla, eppure si sono promessi tutto. Oggi potrebbe essere il giorno in cui la loro attesa finisce. Oggi potrebbe essere il giorno in cui qualcuno decide di dare un lieto fine a questa storia.
Per chi desidera offrire loro una nuova casa, è possibile contattare il canile inviando un messaggio di presentazione su WhatsApp o SMS al 338.7483096, indicando nome, cognome, residenza, composizione del nucleo familiare, eventuali animali presenti e tipologia di abitazione.
Se non puoi accoglierli nella tua famiglia, puoi comunque fare la differenza con un’adozione a distanza, garantendo loro cibo, cure veterinarie e un riparo sicuro. Anche un piccolo gesto può cambiare una vita. Perché l’amore vero non si compra. Si sceglie. E, qualche volta, ha quattro zampe e un cuore grande così.
Da sinistra Bilbao e Sofia
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.