AGGIORNAMENTI
Cerca
Video trend
31 Ottobre 2025 - 18:25
Un video diffuso sui social ha scatenato la tempesta politica: a Parma, nella sede di Fratelli d’Italia in Borgo del Parmigianino, un gruppo di giovani militanti ha intonato cori fascisti e invocato il nome di Benito Mussolini, sventolando il tricolore e cantando “Me ne frego” nel giorno dell’anniversario della marcia su Roma. Le immagini, riprese all’interno e all’esterno dei locali, mostrano i partecipanti alzare i calici e scandire slogan del ventennio.
Il video ha provocato un’ondata di condanne bipartisan. Il sindaco Michele Guerra ha parlato di un gesto “inaccettabile in una città che da ottant’anni rifiuta la propaganda di un tempo orrendo”, ribadendo che Parma “non accetterà mai di essere associata a chi inneggia alle camicie nere e agli squadristi”.
Il Partito Democratico ha chiesto una presa di posizione diretta della premier Giorgia Meloni: “Giovani che gridano Duce in una sede di FdI: è grave. Meloni dovrebbe ricordare ai suoi che governa perché qualcuno combatté il fascismo anche a costo della vita”, hanno scritto i capigruppo Francesco Boccia e Chiara Braga.
La segretaria Elly Schlein ha rincarato la dose: “Aspettiamo che Meloni prenda le distanze o forse tacerà anche stavolta?”. Dure anche le parole del deputato ecologista Angelo Bonelli, che ha accusato la presidente del Consiglio di “alimentare un clima di odio e violenza con i suoi continui attacchi contro chi dissente”.
Dopo l’episodio, la direzione nazionale di Fratelli d’Italia ha annunciato il commissariamento della sezione giovanile locale, Gioventù Nazionale, precisando che “i responsabili saranno sanzionati”. Intanto il collettivo Azione Antifascista ha convocato per le 18 un presidio di protesta davanti alla sede del partito.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.