AGGIORNAMENTI
Cerca
Video trend
17 Settembre 2025 - 18:17
Un acceso scontro televisivo ha segnato la puntata del 16 settembre di “È sempre Cartabianca”, il talk show condotto da Bianca Berlinguer su Rete4. Protagonisti della lite sono stati Enzo Iacchetti, attore e conduttore di Striscia la notizia, ed Eyal Mizrahi, presidente della Federazione Amici di Israele.
Il dibattito, dedicato alla guerra nella Striscia di Gaza, è esploso quando Iacchetti ha denunciato quello che ha definito senza mezzi termini un “genocidio” compiuto da Israele contro la popolazione palestinese. Una posizione che Mizrahi ha contestato duramente, accusando l’attore di parlare senza cognizione di causa e arrivando a definirlo “fascista”.
A quel punto la situazione è degenerata. Iacchetti ha reagito con rabbia, urlando: «Che hai detto, str**? Vengo giù e ti prendo a pugni*». Poi, rivolgendosi alla conduttrice, ha minacciato di abbandonare lo studio: «Non posso stare qui con uno che dà la colpa di tutto al 7 ottobre. Mi alzo e me ne vado».
Lo scontro ha costretto Bianca Berlinguer a intervenire per tentare di riportare la calma, ma le tensioni sono rimaste alte per tutta la durata del blocco dedicato a Gaza. Tra gli ospiti, anche Mauro Corona ha espresso solidarietà a Iacchetti, apprezzandone la scelta di esporsi pubblicamente in un contesto dove molti preferiscono tacere.
L’episodio arriva nello stesso giorno in cui una commissione ONU ha diffuso un rapporto in cui accusa Israele di atti di genocidio nella Striscia, elemento che ha rafforzato la posizione di Iacchetti e dato ulteriore peso alla sua denuncia.
Il caso ha subito suscitato ampie reazioni sui social, tra chi difende la franchezza dell’attore e chi lo accusa di aver ecceduto nei toni. Resta il fatto che la sua uscita ha acceso uno dei momenti più tesi e controversi della stagione del programma di Rete4.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.