Cerca

Karate

Fabrizio Giordano ha un grande obiettivo: vincere il Campionato Europeo

Il campione cresciuto nel Talarico Karate Team è entrato a dicembre nell’Arma dei Carabinieri e vuole puntare sempre più in alto

Fabrizio Giordano

Fabrizio Giordano punta al gradino più alto del podio in campo continentale

Tra qualche giorno a Limassol prenderà il via il Campionato Europeo giovanile di karate. Un appuntamento, quello di Cipro, tra i più importanti e attesi nella stagione di Fabrizio Giordano, 19enne atleta di Venaria Reale che nutre grandi ambizioni. Nonostante la giovane età, Fabrizio vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto: 8 medaglie d’oro ai Campionati Italiani, 1 bronzo ai Campionati Europei, 2 medaglie alla Coppa del Mondo giovanile, 1 oro in Serie A, 1 oro al Campionato del Mediterraneo e il settimo posto al Campionato Mondiale. Chi lo conosce, però, ha una certezza: il meglio deve ancora venire.

Fabrizio Giordano

La concentrazione del 19enne talento di Venaria Reale

Nato a Chivasso e successivamente trasferitosi a Venaria Reale, Fabrizio Giordano ha iniziato a praticare karate all’età di 6 anni, proprio a Venaria, con Gennaro Talarico: “Essendo una persona introversa, ho intrapreso questo percorso perché mi aiutava a uscire dalla mia comfort zone. Per me il karate è una vera passione: mi rende felice e, durante la preparazione, ho un unico pensiero fisso, quello di crescere, imparare e migliorarmi giorno dopo giorno”.

Fabrizio Giordano Gennaro Talarico

Fabrizio Giordano insieme al Maestro Gennaro Talarico (FOTO FIJLKAM)

Il karate è un’arte marziale giapponese che educa il corpo e la mente, molto più di un semplice sport: “Credo che meriti maggiore attenzione, perché oltre a offrire spettacolo e intrattenimento, trasmette insegnamenti profondi dal punto di vista umano. I giovani dovrebbero avvicinarsi al mondo del karate perché insegna disciplina, autocontrollo, impegno, senso di responsabilità e fiducia in se stessi, ma soprattutto trasmette valori forti come umiltà, perseveranza e unione”.

Fabrizio Giordano giovane

Nonostante la giovane età il venariese ha un curriculum sportivo da far invidia

Il 22 dicembre scorso Fabrizio Giordano è entrato nell’Arma dei Carabinieri: “Attualmente faccio parte del Centro Sportivo Carabinieri Sezione Arti Marziali, mentre fino al novembre scorso ero affiliato all’ASD Talarico Karate Team. L’ingresso nell’Arma dei Carabinieri rappresenta per me un motivo di grande prestigio e orgoglio, frutto di impegno e di molti sacrifici che mi hanno portato a raggiungere questo importante obiettivo”.

Fabrizio Giordano Carabinieri

Da qualche mese Fabrizio Giordano è entrato a far parte del Centro Sportivo Carabinieri Sezione Arti Marziali (FOTO FIJLKAM)

Ragazzo umile e perspicace, ma allo stesso tempo anche molto competitivo, intraprendente e determinato, ogni giorno il venariese non lesina energie nel rincorrere i suoi traguardi: "Una mia giornata tipo prevede la sveglia alle 8:15, seguita dalla colazione e dalla preparazione per l’allenamento delle 9:30. Terminato l’allenamento alle 11:00, torno a casa a mangiare. Dopo pranzo studio o mi riposo in base agli impegni e, nel tardo pomeriggio, svolgo il secondo allenamento della giornata. Dopo la cena, alle 22:30, torno a studiare e mi preparo per affrontare la giornata successiva. Due giorni a settimana, invece, svolgo tre allenamenti”.

Fabrizio Giordano karate

Il talento di Venaria Reale è ambizioso e al Campionato Europeo punta alla medaglia d'oro

Una routine quotidiana impegnativa, non c’è dubbio, ma la strada che conduce alla vetta in tutte le discipline sportive è irta e piena di insidie: “Il mio obiettivo per il Campionato Europeo imminente è quello di vincere la medaglia d’oro, traguardo che in passato non sono riuscito a raggiungere. Sono fiducioso e molto motivato, anche perché di recente ho ottenuto un importante successo al Grand Prix di Croazia, classificandomi primo e riscontrando un’ottima condizione fisica. Punto anche a qualificarmi per i Campionati Mondiali: con la competizione iridata ho un conto in sospeso, visto che la delusione più grande della mia carriera è stata quella di non essere riuscito a conquistare una medaglia al Campionato Mondiale 2024. Il mio sogno è invece partecipare alle Olimpiadi e vincerle”.

Fabrizio Giordano karate

Vincere le Olimpiadi è il sogno di ogni atleta e Fabrizio Giordano non fa eccezione

Oltre al karate, Fabrizio ha tante passioni: "Studio, viaggio, leggo e condivido il mio tempo con amici e parenti. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi ha permesso di raggiungere grandi obiettivi e di continuare a coltivare il mio sogno. Ringrazio anche il Gruppo Sportivo Carabinieri per il sostegno e la fiducia. Il mio preparatore e massaggiatore di fiducia Simone Palazzo, il coach Massimiliano Calderazzo e il Maestro Gennaro Talarico per ciò che mi hanno trasmesso non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano. Infine, desidero ringraziare il mio amico fraterno Andrea Assandri, che da anni mi è sempre vicino”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori