Cerca

Calcio

Un'icona del calcio italiano all'Open Day del movimento calcistico femminile di Ivrea

L'ex capitana della Nazionale Femminile e della Juventus Women ha voluto portare il proprio incoraggiamento alle giovani calciatrici

Sara Gama

Sara Gama è stata per un decennio la capitana della Nazionale Italiana Femminile

Gli impianti sportivi di Cascinette d'Ivrea hanno ospitato l'Open Day organizzato dall’Ivrea Calcio Femminile e dal Settore Giovanile dell’Independiente Ivrea. Tante le ragazze che hanno colto l'occasione per avvicinarsi al mondo del calcio femminile in questa giornata di sport, passione e condivisione, allenandosi sotto l'occhio attento dei tecnici della prima squadra Giulio Campanile e Vincenzo Campofredano e dello staff del settore giovanile composto da Alessandro Giraulo, Fabio Cocola, Emiliano Iannone, Monica Dreon e Paolo Valle.

Open Day calcio femminile Ivrea

Tante le ragazze che hanno partecipato all'Open Day a Cascinette d'Ivrea

Tutte le attenzioni erano rivolte all'indirizzo di un'ospite d’eccezione: stiamo parlando di Sara Gama, ex capitana della Nazionale Italiana Femminile e della Juventus Women, che ha voluto portare la propria testimonianza e il proprio incoraggiamento alle giovani calciatrici, lasciando un segno speciale nell’evento.

Sara Gama Ivrea

Sara Gama con alcune calciatrici in erba eporediesi

Un'autentica icona del calcio italiano femminile, dentro e fuori dal campo. Sul terreno di gioco Sara ha vinto 13 trofei con la maglia della Juventus: 6 Scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe. Ma non solo: con il Brescia ha conquistato uno Scudetto, una Coppa Italia e 2 Supercoppe. Anche in Nazionale le soddisfazioni non sono assolutamente mancate: dopo aver vinto l'Europeo Under 19 nel 2008, è passata con la Nazionale Maggiore, di cui è stata capitata dal 2014 al 2024, prendendo parte al Campionato Mondiale del 2019 e agli Europei del 2009, del 2013, del 2017 e del 2022.

Sara Gama Ivrea 1

Entusiaste le ragazze di poter posare per una foto insieme alla loro beniamina

Come detto, Sara ha lasciato un segno indelebile anche fuori dal campo, sollecitando pubblicamente a più riprese la società italiana ad agire con interventi punitivi per contrastare il fenomeno del razzismo, di cui è stata più volte vittima in carriera, soprattutto dopo che è diventata la capitana della Nazionale Italiana femminile. Dall'ottobre 2018 è consigliere della Federazione Italiana Giuoco Calcio in quota Associazione Italiana Calciatori e il 30 novembre 2020 è stata eletta vicepresidente della stessa AIC, prima donna della storia a ricoprire l'incarico, con cui il 9 giugno 2021 è entrata nella Commissione Nazionale Atleti del CONI. Inoltre, nel 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Sara Gama è stata inserita da Mattel tra le 17 personalità femminili internazionali – e unica italiana – «che hanno saputo diventare fonte di ispirazione per le generazioni di ragazze del futuro», venendo omaggiata con una speciale Barbie riproducente le sue fattezze.

Sara Gama autografi

L'ex calciatrice si è a lungo prestata ad autografare le magliette delle giovani arancionere

Queste le sue parole a fine giornata: "Ho partecipato con piacere all’Open Day del calcio femminile a Ivrea, a presidio di un territorio, Eporediese e Canavese, dove tante ragazze vogliono giocare a calcio. Una realtà che vuol dare continuità alle squadre del settore giovanile e anche all'attività della prima squadra femminile. Qualcosa di possibile grazie a vecchi e nuovi dirigenti tra cui anche il nostro collaboratore regionale AIC Fabrizio Alandi, qui in veste di direttore sportivo. Opportunità concrete vicino a casa dove ogni bambina, ragazza, giovane donna può trovare un posto in cui coltivare la propria passione. Un grosso in bocca al lupo a chi lavora fuori dal campo e alle ragazze per questa stagione e oltre".

Sara Gama staff tecnico Ivrea

Sara Gama con lo staff tecnico che ha curato l'organizzazione dell'Open Day

All’Open Day organizzato dall’Ivrea Calcio Femminile e dal Settore Giovanile dell’Independiente Ivrea hanno presenziato anche le istituzioni, con il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, e il sindaco di Cascinette d’Ivrea, Marco Menaldino, oltre alla dirigenza dell’Ivrea Femminile e a diversi sponsor, tra cui Massimo Cassinelli di Cm Service, a testimonianza della vicinanza e del sostegno della comunità locale al progetto.
Sara Gama entusiasmo

Grande l'entusiasmo a Cascinette d'Ivrea per la presenza di una sportiva così famosa e apprezzata dentro e fuori dal campo

La giornata si è conclusa con grande entusiasmo: una decina di nuove ragazze hanno deciso di iniziare la loro avventura calcistica, entrando a far parte della famiglia arancionera, segno che il movimento femminile a Ivrea continua a crescere e a consolidarsi.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori