Cerca

Video trend

A Bari un'auto illuminata come un albero di Natale: il video fa impazzire i social

Una macchina ricoperta di luci diventa un’attrazione spontanea: migliaia di scatti, sorriso garantito e… dubbi sulla legalità

A Bari, a pochi passi da piazza del Ferrarese, i passanti hanno assistito a una scena inattesa: un’auto trasformata in installazione natalizia, completamente avvolta da centinaia di luci colorate, ha iniziato a brillare al calare del sole attirando una folla crescente di curiosi. Famiglie, ragazzi, turisti: tutti si sono fermati almeno per un selfie o un video, mentre l'auto – parcheggiata come fosse un’opera d’arte – è diventata nel giro di poche ore un fenomeno virale.

I creatori dell’iniziativa hanno raccontato sui social la genesi del progetto. Tutto è nato “per gioco”, spiegano, dopo aver visto online video di auto addobbate negli Stati Uniti. «Abbiamo deciso di farlo anche noi qui a Bari. Non è legale, ma alcuni agenti capiscono che lo si fa per strappare un sorriso alle persone», ammettono. Una frase che ha alimentato il dibattito: se da un lato molti applaudono l’idea come un gesto di creatività urbana, altri ricordano che il Codice della strada proibisce la circolazione di veicoli con modifiche non previste, soprattutto quando possono distrarre gli altri automobilisti.

Gli autori chiariscono che l’auto «circola a luci spente» e che «le luci decorative vengono accese solo quando il veicolo è fermo», nel tentativo di evitare problemi e garantire la sicurezza. Intanto, davanti all’installazione improvvisata, la città vive una parentesi di stupore collettivo: bambini che ridono, coppie che scattano foto, passanti che rallentano per osservare quel bagliore inatteso lungo la strada.

In un periodo in cui le festività accendono attese e malinconie, questa piccola incursione di magia urbana è riuscita a trasformare un angolo di Bari in una cartolina luminosa. Un promemoria semplice, forse non del tutto regolamentare, ma capace di unire la città attorno a un sorriso condiviso.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori