Cerca

Scherma in carrozzina

La "Stella di Parigi 2024" è pronta per un nuovo Campionato Mondiale Paralimpico

Ad inizio settembre l'atleta volpianese di origini rumene sarà protagonista in Corea del Sud per l'appuntamento clou della stagione

Andreea Ionela Mogos

Andreea Ionela Mogos in maglia azzurra

Andreea Ionela Mogos è pronta per un altro Campionato Mondiale Paralimpico della sua lunga e ricca carriera. L’atleta italiana di origini rumene che da diversi anni vive a Volpiano è stata chiamata per il raduno che si sta tenendo al Centro CONI di Tirrenia fino al 14 agosto in preparazione della rassegna iridata ospitata dalle pedane di Iksan, Corea del Sud, dal 2 al 7 settembre prossimi.

Andreea Ionela Mogos medaglia

Andreea Ionela Mogos è un'habituè del podio in Coppa del Mondo Paralimpica

Mogos, atleta poliarma della categoria B tesserata per le Fiamme Oro, sarà impegnata nelle prove individuali e a squadre di fioretto e sciabola. Le sue gare cominceranno il 4 settembre con il fioretto femminile categoria B individuale, per poi proseguire il giorno dopo con la prova a squadre di fioretto femminile (accanto a Sofia Garnero e Loredana Trigilia). Il 6 settembre si passerà poi alla gara individuale di sciabola femminile e il 7 a quella a squadre della stessa arma (con Julia Markowska ed alla stessa Loredana Trigilia).

Andreea Ionela Mogos argento

L'atleta paralimpica di Volpiano con l'argento conquistato nella tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa

Quest'anno, Mogos ha centrato il bis ai Campionati Italiani Paralimpici di Siena, trionfando nella categoria B sia nel fioretto che nella sciabola, ma soprattutto ha fatto risuonare l'inno di Mameli nella tappa di Coppa del Mondo Paralimpica ad Eger, in Ungheria, facendo gioire tutta l’Italia grazie al trionfo nel fioretto femminile categoria B, impreziosito dalla medaglia di bronzo messa al sicuro nella sciabola. Non da meno l'argento nella sciabola femminile categoria B nella tappa di Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa. Risultati, questi, che fanno ben sperare in vista dell'imminente Campionato Mondiale in Corea.

Andreea Ionela Mogos Stella di Parigi 2024

Andreea Ionela Mogos premiata dall'USSI Piemonte con il riconoscimento "Stella di Parigi 2024"

In carriera Andreea Ionela Mogos, premiata nel dicembre 2024 dal Gruppo Subalpino Giornalisti Sportivi “Ruggero Radice” con un riconoscimento speciale "Stella di Parigi 2024" targato USSI Piemonte, può fregiarsi della medaglia di bronzo nel fioretto a squadre alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e dell'argento ottenuto nella stessa gara a Tokyo 2020, oltre al bronzo, sempre nel fioretto a squadre, conquistato a Parigi 2024 alla "stella" Bebe Vio, a Loredana Trigilia ed a Rossana Pasquino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori