Cerca

Ginnastica ritmica

A Napoli per inseguire un sogno in pedana

La squadra Allieve Gold 2 dell'ASD Echidna stacca il pass per l'ambita fase Nazionale

Echidna Arcore

Matilda Tamasco, Sara Laganà e Rafaela Buzoiu grandi protagoniste ad Arcore

Mese di aprile particolarmente ricco e intenso per le ginnaste e lo staff dell’ASD Echidna, impegnate su più fronti. Sabato 13, ad Arcore, si è svolta la prova interregionale, cosiddetta di “Zona Tecnica” del Campionato di Squadra Allieve Gold targato Federazione Ginnastica d’Italia. Nella Zona Tecnica 1, le migliori squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia si sono confrontate sul programma previsto per ogni categoria, con l’obiettivo di staccare il pass per l’ambita fase Nazionale.

A scendere in pedana sono state le giovanissime Sara Laganà, Matilda Tamasco e Rafaela Buzoiu nel programma Allieve Gold 2, riservato agli anni di nascita fino al 2013. Collettivo a corpo libero, trio palle ed esercizio individuale: queste le routine da presentare. La compagine verdenera, accompagnata da Roberta Coletta e Valentina Giolo, non si è lasciata intimorire e ha concluso al quarto posto. Tanto è bastato per garantirsi un posto a Napoli, dove si svolgerà il Campionato Nazionale.

Beatrice Demedici

Medaglia d'oro nell'All Around per Beatrice Demedici

A Saint Vincent, nel frattempo, si sono susseguite le ginnaste Silver dei programmi LC1 e LC2, guidate da Giulia Cutrona e Marta D’Angelo. Ottimi i risultati conseguiti, ancora qualcosa da affinare in vista dell’importante appuntamento di fine giugno: la Ginnastica in Festa, palcoscenico dei titoli nazionali Silver. Tra le Allieve 4, LC2, ha sovrastato la classifica Beatrice Demedici, dimostrando un netto miglioramento, ottenuto con impegno e passione. Per lei un secondo posto nella specialità cerchio e miglior punteggio alle clavette.

Giornata meno fortunata per le compagne della categoria Junior 1, Carlotta Cordoglio e Carlotta Fratto, che hanno concluso rispettivamente al decimo e al diciassettesimo posto della classifica generale. Performance nettamente al di sotto delle possibilità di queste ginnaste che non possono fare altro che prepararsi per i prossimi appuntamenti.

Echidna Saint Vincent

Buone prove per le ginnaste verdenere

Nel programma LC1, Junior 3, Miruna Timoficiuc ha vinto la medaglia di bronzo All Around e il miglior punteggio al nastro. Tra le Senior 1, Carolina Capriolo ha regalato un altro bronzo e si è classificata prima sia nella specialità clavette sia al nastro. La Senior 2 Alessia Fasolato, invece, si è piazzata seconda nella classifica generale, con il primo punteggio alla palla e il terzo alle clavette. Una sbavatura alla palla ha infine fermato Valentina Russo al sesto posto, ma non le ha impedito di prendere il miglior punteggio al nastro. Buone prove, queste, che lasciano ben sperare!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori