Cerca

Ginnastica ritmica

La fase regionale del Torneo Gold Italia parla chivassese

Le giovanissime ginnaste dell'ASD Echidna si comportano da grandi in pedana nonostante la loro tenera età

Sara Laganà Coletta Giolo

La piccola Sara Laganà insieme alle tecniche Roberta Coletta e Valentina Giolo

Sabato 3 febbraio si è svolta la prima prova del Campionato Don Bosco Cup dell’Ente di Promozione PGS per le ginnaste della categoria Propaganda, programma C2. Per l’ASD Echidna sono scese in pedana Beatrice Demedici, Carlotta Cordoglio e Carlotta Fratto. Le ginnaste verdenere hanno avuto l’occasione di provare i loro esercizi in vista degli imminenti campionati federali.

Ottima la prova di Demedici, nonostante l’infortunio che l’ha costretta al riposo per qualche settimana. Argento in classifica assoluta e nella specialità clavette, oro al cerchio. Cordoglio, nonostante qualche imprecisione, ha ottenuto la medaglia di bronzo sia nella classifica generale sia nelle specialità palla e clavette. Fratto, invece, si è imposta sia alle clavette sia al nastro, attrezzo per natura di più difficile esecuzione, che l'ha fermata al quinto posto nella classifica assoluta.

Beatrice Demedici Carlotta Cordoglio Carlotta Fratto

Beatrice Demedici, Carlotta Cordoglio e Carlotta Fratto protagoniste in pedana

Domenica 4 febbraio doppia gara per il settore Gold dell’ASD Echidna. Le stelline verdenere sono state impegnate nella seconda prova del Torneo Gold Italia, con la quale sono stati decretati i passaggi alla fase Nazionale, riservata solo alle prime tre ginnaste classificate. Ottima prova per Sara Laganà tra le Allieve Prima fascia: vittoria della fase regionale del Torneo e netto miglioramento delle performance al corpo libero e alla palla. 

Altro grande successo per Anna Buffon: tra le Junior 1 la giovane ginnasta ha eseguito due esercizi emozionanti al cerchio e alla palla che hanno fruttato una meravigliosa medaglia d’argento. Prova meno felice per Carola Veronese (J2) e Arianna Demedici (J3). Troppi errori in una delle specialità proposte le hanno relegate al quarto posto regionale. Le speranze non sono finite: si attendono le ammissioni ufficiali per la conferma del passaggio alla fase nazionale, sbarrata per quelle ginnaste che parteciperanno ai campionati di Serie A e B che hanno superato Veronese e Demedici.

Sara Laganà Rafaela Maria Buzoiu Matilda Tamasco

Sara Laganà, Rafaela Maria Buzoiu e Matilda Tamasco sul gradino piu' alto del podio

Nel tardo pomeriggio si è disputata infine la prima prova del campionato di Squadra Allieve Gold. Nella seconda fascia (triennio 2013-2014-2015) Sara Laganà, Rafaela Maria Buzoiu e Matilda Tamasco hanno conquistato l’oro di giornata, comportandosi da grandi nonostante la loro tenerissima età.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori