Cerca

Ginnastica ritmica

Obiettivo centrato in Serie C Gold e nuove conferme per il lavoro futuro

La forte squadra dell'ASD Echidna si migliora notevolmente in pedana nella prova di Viareggio

Arianna Demedici, Anna Buffon e Carola Veronese

Arianna Demedici, Anna Buffon e Carola Veronese a Viareggio

Sabato 23 marzo, a Viareggio, si è concluso il Campionato di Serie C Gold, targato Federazione ginnastica d’Italia, sezione ritmica, competizione composta da tre prove di “Zona Tecnica”. Quella che ha visto impegnate le ginnaste chivassesi dell’ASD Echidna è formata da Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Toscana. La vincitrice di ogni Zona Tecnica ottiene il passaggio diretto in Serie B, la seconda può contendersi il prestigioso posto con le ultime tre classificate del campionato superiore. La classifica finale è data dai punti speciali assegnati ad ogni società sulla base della posizione raggiunta nelle tre prove.

La compagine verdenera, ancora piuttosto giovane e non completamente matura, si è presentata a questo campionato con un obiettivo preciso: rimanere tra le prime quindici classificate, su un totale di cinquanta squadre partecipanti. Le atlete selezionate per affrontare le tre difficili prove sono Carola Veronese, Anna Buffon e Arianna Demedici, con il prezioso prestito da parte della Polisportiva Jolly Vinovo, Alessandra Leva.

Asd Echidna serie C Gold

La squadra di serie C Gold dell'ASD Echidna

Inizio con il botto per la squadra chivassese che alterna, a Candelo, il 25 febbraio Leva al cerchio, Buffon alla palla, Demedici alle clavette e Veronese al nastro. Tutte le ginnaste portano in pedana quasi il programma completo, ma è Veronese che regala la spinta finale con un 26.200 che rimane il quarto punteggio di giornata.  Quindicesimo posto su cinquanta squadre e tanta voglia di migliorare.

Come accade spesso, però, alla prova successiva le ginnaste non reggono la pressione e, nonostante il cerchio di Leva sia preciso e privo di sbavature, le compagne commettono troppi errori e l'ASD Echidna Chivasso scende al ventiduesimo posto di giornata.

Carola Veronese insieme all'allenatrice Roberta Coletta

Sabato scorso, però, con una formazione rinnovata, come voleva la strategia iniziale con Buffon al cerchio, Demedici alle clavette e Veronese alla palla e al nastro, Echidna vola nuovamente al tredicesimo posto di giornata. I punti speciali accumulati nelle tre prove, bastano per ottenere il dodicesimo posto nella classifica di campionato, terza squadra piemontese, senza contare le compagini già protagoniste dei campionati di serie A o B.

Un ringraziamento, infine, va speso per le ragazze che dimostrano ogni volta dedizione e voglia di farcela e allo staff tecnico che le segue quotidianamente, composto da Roberta Coletta, Valentina Giolo e Cristina Pezzo per Jolly Vinovo, coadiuvate dalla consulente esterna Sonia Landolina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori