AGGIORNAMENTI
Cerca
Pianeta UISP
28 Luglio 2023 - 09:37
Tanti i gruppi di cammino attivati sul territorio
Più o meno un anno fa il mese di luglio ha significato, per il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, l’organizzazione della conferenza stampa - all’interno del Parco La Mandria - del progetto “SportPerTutti”, targato UISP Nazionale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto sicuramente ambizioso, che ha mirato - e mira ancora - alla creazione di una rete di collaborazioni e di iniziative, al fine di sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e la valorizzazione del ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post pandemia.
Un progetto declinato in diverse azioni pilota: Living Lab, destinato ai Comitati Regionali per trovare soluzioni ai bisogni emergenti, cercando di trasformare i problemi riconducibili allo sport ed all’attività fisica in opportunità per assistere il miglioramento dei livelli di benessere sociale delle persone; UISP4Sustainability, che prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla contabilizzazione ambientale dei km; Sport Impact LAB, che intende attivare un servizio di incubazione di idee per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive; Sportus, che prevede la realizzazione di iniziative finalizzate a supportare l’inclusione all’attività fisica e sportiva di soggetti a rischio di esclusione e si divide in Vouchering Sociale e Animatore Sportivo Territoriale.
Il progetto "SporrPerTutti" targato UISP Nazionale sta riscuotendo un buon successo
Proprio in quest’ultima azione si è inserito il progetto del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, che ha deciso di affiancare ai walking leader dei numerosi Gruppi di Cammino attivati sul nostro territorio di competenza - in collaborazione con l’ASL TO4 - degli istruttori qualificati UISP, per effettuare una serie di esercizi di riscaldamento e di stretching rispettivamente prima e dopo l’attività di camminata. Fin dall’inizio i walking leader con i quali il territoriale si è interfacciato si sono dimostrati disponibili ed entusiasti nei nostri confronti - a tale proposito, l’esigenza di un istruttore qualificato era già stata espressa- così come gli utenti, che hanno accolto favorevolmente gli esercizi proposti prima e dopo la camminata. Nella prima parte sono stati eseguiti una serie di movimenti legati al riscaldamento muscolare - indicando anche la modalità di passo corretto - mentre alla conclusione si sono tenuti esercizi di defaticamento e stretching per evitare affaticamento muscolare e/o strappi e/o contratture. Nonostante il gran caldo delle ultime settimane, le uscite dei Gruppi di Cammino stanno proseguendo - anche se con una frequenza leggermente inferiore e con gruppi ridotti - a dimostrazione del fatto che gli utenti sentono l’esigenza di proseguire con l’attività fisica, riconoscendone gli indubbi benefici fisici e psicologici.
Il progetto “SportPerTutti” durerà fino alla fine del 2023: nel frattempo il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso sta cercando soluzioni per continuare l’affiancamento istruttori/walking leader visto l’apprezzamento ottenuto in questi mesi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.