AGGIORNAMENTI
Cerca
L’avvocato risponde
05 Aprile 2023 - 13:53
Bonifico (foto di repertorio)
Nei casi in cui un pagamento venga richiesto con bonifico è necessario conoscere a quali condizioni la prestazione possa ritenersi giuridicamente adempiuta.
La questione è stata recentemente sottoposta alla valutazione della Corte di Cassazione, interessata di una controversia sorta tra un promissario acquirente ed un promittente venditore in quanto quest’ultimo avrebbe iscritto una ipoteca su dei terreni promessi in vendita senza poi addivenire al trasferimento della relativa proprietà nonostante la controparte assumesse di aver bonificato un ragguardevole importo a titolo di caparra.
La sentenza n 8046 pronunciata il 2 febbraio scorso è meritevole di interesse poiché, disattendendo le decisioni contrarie dei primi due gradi di giudizio, sul rilievo che nel caso di specie era stato prodotto in sede di istruttoria esclusivamente copia dell’ordine del bonifico disposto dal promissario acquirente evidenziava come invero tale documento non possa ritenersi sufficiente a provare la verificazione di un pagamento. Nè, in tali casi, ritiene la Corte, debba onerarsi il creditore a provare di non aver percepito alcunchè.
E ciò, in ragione del fatto che l’ordine di bonifico potrebbe essere revocato o stornato. Pertanto, solamente la prova che la somma sia entrata effettivamente nella disponibilità del creditore può dirsi idonea a liberare il debitore.
Nel caso di specie, tale dimostrazione non avvenne e, pertanto, i giudici di legittimità accoglievano il motivo di ricorso del promittente venditore cassando sul punto la sentenza di appello che riconosceva la sua inadempienza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.