AGGIORNAMENTI
Cerca
Fontanetto Po
14 Marzo 2023 - 19:10
il sindaco Riccardo Vallino
La riduzione dell’addizionale comunale Irpef, tema di cui si discusse molto nella campagna elettorale di due anni fa, resta una promessa. Anzi: nel 2023 l’aliquota aumenta: dal 4 al 6 per mille. L’ha deciso il Consiglio comunale nella seduta di approvazione del bilancio di previsione. Il sindaco Riccardo Vallino ha dichiarato: «E’ una scelta difficile ma inevitabile; non c’erano alternative se non quella di aumentare Imu su terreni e seconde case. Abbiamo meno trasferimenti dallo Stato ed è scaduto il contratto di gestione della casa di riposo, quindi non è certa la corresponsione di un canone analogo a quello della gestione precedente: per precauzione abbiamo messo a bilancio, per questa voce, un’entrata di soli 30 mila euro. Abbiamo fatto tagli e risparmi per quasi 50 mila euro, di più non si poteva fare. Abbiamo scelto di non aumentare il buono pasto della mensa scolastica e i restanti servizi a domanda individuale, come il gettone del peso pubblico e la tariffa per l’utilizzo della palestra».
Confermate, invece, le aliquote dell’Imu applicate lo scorso anno, e confermato anche il gettone di presenza dei consi- glieri che come nel 2022 è di 16,27 euro lordi a seduta.
Il bilancio pareggia a poco più di quattro milioni di euro. «È stato necessario anticiparne l’approvazione - ha ancora detto Vallino - per poter utilizzare i finanziamenti ricevuti e partire con i progetti: Pnrr sul digitale, progettazione ingressi del paese con Compagnia di San Paolo e istituti scolastici. La riqualificazione della palestra e il suo efficientamento costeranno quasi un milione di euro: 485 mila li mette la Regione, 382 mila Gse e 112 mila il Comune (accendendo un mutuo), che intende mantenere la funzione “polivalente” della struttura.
Quanto al canale scolmatore che scorrerà ad ovest del paese - intervento per il quale sono stati annunciati 16,5 milioni di euro - gli uffici comunali sono in attesa della conferma di disponibilità del finanziamento per avviare le procedure di esproprio.
Infine è stata approvata una convenzione con il Mulino San Giovanni per la realizzazione di un “bosco urbano” in prossimità del centro abitato grazie a un finanziamento regionale ottenuto con la collaborazione del Bosco della Partecipanza di Trino e il Parco del Po.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.