AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
07 Febbraio 2023 - 00:31
Da sinistra: Anna Maria Barbero, Matteo Fogli e Rudy Lazzarini
Ormai le dimissioni della vice Sindaca di San Mauro Torinese, Katia Venturi (iscritta al Partito Democratico), sono cosa quasi fatta. Saranno ufficialmente formalizzate entro il mese di febbraio.
Venturi detiene le deleghe al Welfare, Lavoro, Artigianato ed Agricoltura e Servizi Demografici.
Si tratta di temi che, in questo primo anno e tre mesi di amministrazione, non avrebbero trovato la giusta realizzazione.

Katia Venturi, vice sindaca dimissionaria
Impegni di lavoro e questioni personali, infatti, da quel che si dice, non avrebbero permesso alla vice Sindaca di dedicarsi a pieno al lavoro da fare in Comune.
Il Partito Democratico si è riunito in un direttivo ad hoc, mercoledì, e proprio lì Venturi ha comunicato la decisione di lasciare il governo cittadino.
A quel punto è partito il “valzer” per la scelta del nuovo assessore o assessora e del nuovo o della nuova vice sindaco o vice Sindaca.
La giunta, al momento, contando anche la Sindaca Giulia Guazzora, è composta da 3 donne e 2 uomini.
Con l’uscita di scena di Venturi resterebbero due uomini e due donne e questo permetterebbe alla Sindaca Guazzora di nominare un uomo o una donna rispettando le quote di genere (che prevedono che nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% all’interno della giunta).
Tra i favoriti per prendere il posto della Venturi, in ordine di probabilità, ci sono: Anna Maria Barbero, consigliera comunale del Pd e attuale segretaria di sezione, il capogruppo del Pd, Rudy Lazzarini e l’ex segretario (oggi consigliere del Pd) Matteo Fogli (anche se per quest'ultimo, da quel che si dice, ci sarebbero impegni di lavoro che gli impedirebbero di assumere un tale impegno).
Dopo Luca Rastelli e Maria Vallino (uno assessore e l’altra Presidente del Consiglio) alle elezioni del 2021 Barbero fu quella che raccolse più voti nella lista del Pd e questo potrebbe essere un motivo per sceglierla.

Luca Rastelli, attuale assessore, e Giulia Guazzora, Sindaca di San Mauro Torinese
Nel caso in cuo dovesse entrare in giunta, a quel punto, si porrà il tema anche sulla segreteria. Potrà essere contemporaneamente assessore e segretaria di partito? Forse no, servirà quindi, trovare un o una sostituto/a.
In ogni caso l'ingresso in giunta di uno degli attuali consiglieri appare scontato e quindi, una volta sostituita la Venturi, entrerà nel parlamentino un nuovo consigliere, il primo escluso della lista del Pd: Giuseppe Spiandore.
Per quanto riguarda il ruolo da vice sindaco questo potrebbe andare all’attuale assessore ai lavori pubblici (iscritto al PD), Luca Rastelli oppure al nuovo assessore (Barbero).
La Sindaca procederà ad un rimescolamento delle deleghe, è previsto un alleggerimento di quelle in carico all'assessore Ugo Dallolio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.