Cerca

Ivrea

Giardini pubblici "sfasciati" in città. Colpa dei cinghiali e del Comune

Sui social esplode la protesta...

Giardini pubblici "sfasciati" in città. Colpa dei cinghiali e del Comune

Manutenzione del verde pubblico.... Assessore Michele Cafarelli se ci sei batti un colpo. Lo chiedono quei cittadini che domenica 5 marzo hanno fotografato il parco parco giochi di via Lago S.Michele pubblicando poi le fotografie sui social.

"Pare che i cinghiali - scrive Andrea Sblano - si siano divertiti, già parecchi mesi fa. Chiedo al Comune di Ivrea di sistemare i prati in vista della primavera così da poter giocare con i nostri bambini tranquillamente...".

Una richiesta semplice semplice per un lavoro che avrebbe dovuto campeggiare nella parte alta dell'agenda dell'Ufficio tecnico comunale senza il bisogno di una segnalazione.

Un problema annoso quello delle manutenzioni in città. Vale per il verde pubblico, ma anche per le buche e per la segnaletica, per le erbacce che tra qualche settimana cominceranno a crescere rigogliose in tutte le piazze e per il taglio dell'erba nelle aiuole. Per il cimitero e per il Movicentro. Per i vicoli per il lungodora. Il degrado è sopra ogni cosa da decenni senza soluzione di continuità e non s'è ancora trovata un'Amministrazione capace di "oliare" come si conviene la macchina comunale.

C'è stato un tempo (ai tempi del sindaco Carlo Della Pepa) in cui si spendevano un sacco di soldi con un appalto annuale "Consip" affidato a Manital che però poi non interveniva trasformando "piccoli problemi" che si aggiungevano ad altri piccoli problemi in lavori straordinari da pagarsi a parte. Poi era arrivata la vicesindaca Elisabetta Ballurio con l'idea di mettere in piedi una vera e propria squadra di cantonieri e sarebbe stata la strada giusta ma a quanto pare anche questa non sta funzionando come dovrebbe funzionare. Che ci vogliano più uomini e mezzi? Forse sì!

La verità è che in città sono proprio le "manutenzioni" a farla da padrone nei discorsi della gente ed è questo che si chiede alla futura amministrazione comunale (si voterà il 14 e il 15 maggio): di concentrarsi sul patrimonio pubblico con una soluzione che sia per sempre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori