AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
20 Aprile 2023 - 17:59
Salvatore Corso con il presidente Rotary Tommaso Capello
Il Rotary Club Settimo si colora di storia.
Martedì 12 aprile, presso il ristorante da Sergio a Settimo, si è svolta la n° 1248 conviviale del Rotary Club Settimo, presieduta da Tommaso Capello. È stata l’occasione per conoscere Salvatore Corso, autore del libro “L’uomo dello scoglio: Nunzio Nasi. Storia di un politico siciliano dall’Unità d’Italia al Fascismo”, edito da Araba Fenice.
Salvatore Corso è nato a Roma nel 1944 da genitori siciliani. Ha vissuto per molti anni della sua gioventù a Trapani assorbendone le radici culturali che lo hanno sempre legato a quella terra. Ha frequentato l’Università di Palermo dove si è laureato in Chimica. Successivamente, trasferitosi a Torino e dopo alcune esperienze lavorative, è stato assunto alla Fiat nel settore automobili dove ha svolto diversi incarichi dirigenziali per oltre un trentennio. Appassionato di letteratura e musica, per molti anni si è dedicato alla narrativa, e prima di scrivere il suo libro ha letto circa 12 mila documenti dell’Archivio Nasi.
“L’uomo dello scoglio” è il racconto del percorso di Nunzio Nasi, politico italiano, deputato e più volte ministro del Regno d’Italia. La storia di Nasi, acuto e caparbio politico nell’epoca di Francesco Crispi e Giovanni Giolitti, è quella dell’Italia unita frettolosamente nella concezione e forzatamente nell’attuazione sotto i Savoia nel 1861 che ha evidenziato immediatamente il drammatico tema del “meridionalismo”.
“La storia di Nunzio Nasi è una vicenda complessa a cavallo di due secoli turbolenti, dall’Unità d’Italia al Fascismo- ha detto Salvatore Corso- dall’altare del Parlamento italiano alla polvere della fuga in Francia per le accuse di peculato mosse dai nemici socialisti e dagli invidiosi politici suoi conterranei. Un uomo dall’acuta intelligenza, caparbio, volitivo, egocentrico. Amante dell’apparire, litigioso con tutti coloro che non ne tessevano le lodi. Però la sua storia politica è anche quella dell’Italia che nasce sotto i Savoia nel 1861, e da quel contrasto tra un nord ricco e privilegiato e un meridione depresso dove dominano i notabili, le associazioni banditesche e i poteri occulti”.
Un libro da leggere per comprendere i retroscena a volte dimenticati della nostra storia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.