AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce dell'innocenza.
15 Giugno 2023 - 18:29
In una toccante iniziativa che riporta in luce la creatività e l'impegno dei giovani, sono stati affissi lungo le vie più frequentate dai proprietari di cani dei disegni realizzati tempo fa dalla classe IV^ della scuola primaria di Bollengo "Sandro Pertini".
Questi preziosi capolavori erano stati messi in un cassetto a causa della pandemia, ma ora hanno trovato finalmente un posto speciale.
I teneri disegni, frutto del lavoro dei talentuosi studenti, hanno assunto un ruolo fondamentale nel sensibilizzare i proprietari di cani sulle esigenze fisiologiche dei loro amici a quattro zampe.
Gli animali, affascinanti e meravigliosi quanto basta, hanno anch'essi bisogni impellenti, spesso trascurati dai loro padroni che, a volte, non rispettano le leggi e le norme vigenti.
Purtroppo, la buona abitudine di utilizzare paletta e carta per raccogliere le feci del proprio cane è ancora prerogativa di pochi. Così, nelle nostre strade, ci si imbatte spesso in depositi poco attraenti, ma il problema si aggrava ulteriormente quando ci si trova sull'erba di bordo strada. Durante i lavori di taglio, il personale incaricato si trova spesso a dover affrontare inconvenienti tutt'altro che piacevoli.
Lo stesso triste scenario si verifica nei parchi giochi e addirittura nei cimiteri, dove i segnali di divieto di accesso con gli animali vengono sistematicamente ignorati.
Doveroso riconoscere e applaudire l'iniziativa delle insegnanti Daniela Ferro e Tiziana Pollono e della loro classe, che hanno riportato in auge questi disegni dimenticati.
“Plaudo alla iniziativa oggi messa in atto dalle due insegnanti e della loro classe –dichiara il Sindaco Luigi Sergio Ricca – confidando che sensibilizzi gli interessati ad una maggior attenzione al rispetto dell’ambiente. A giorni, per altro, verrà emanata un’ordinanza per confermare le disposizioni in materia ed i divieti di accesso al parco giochi, al cimitero e nelle aree verdi ai conduttori di cani...”
Un passo significativo verso il miglioramento delle condizioni generali è rappresentato anche dal coinvolgimento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che sta diffondendo messaggi di sensibilizzazione su questo importante tema.
È evidente che l'azione congiunta di tutte queste figure potrà portare a un autentico cambiamento di comportamento, che avrà riflessi positivi per l'intera comunità.
I disegni dei giovani artisti diventano così una voce potente per richiamare l'attenzione su un problema che riguarda tutti noi: la pulizia delle strade e il rispetto per l'ostro ambiente. Questa iniziativa non solo ci ricorda l'importanza di prendersi cura delle nostre strade, dei parchi e dei luoghi di riposo eterno, ma ci fa anche riflettere sul nostro ruolo come cittadini responsabili.
I disegni, appesi con cura lungo le strade, rappresentano un simbolo visivo del legame indissolubile tra gli esseri umani e gli animali domestici che condividono la nostra quotidianità. I colori vivaci e le forme giocose che emergono da queste opere d'arte infantili ci ricordano l'innocenza e la purezza dei nostri amici pelosi.
Guardando quei disegni, non possiamo fare a meno di sentire una stretta al cuore.
Ci invitano a riflettere sulle necessità dei nostri fedeli compagni e sulla responsabilità che abbiamo come loro custodi.
Ci chiedono di non dimenticare che dietro ogni guinzaglio c'è un essere vivente che merita rispetto e attenzione.
Ma non è solo il potere delle norme a fare la differenza. È la consapevolezza e la sensibilizzazione che devono guidare le nostre azioni. Ed è qui che il coinvolgimento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi riveste un ruolo fondamentale. Attraverso la diffusione di messaggi educativi e di sensibilizzazione, i giovani si fanno portavoce di una causa comune: educare e promuovere comportamenti responsabili nei confronti dei nostri amici animali e dell'ambiente che condividiamo con loro.
Guardando avanti, possiamo sperare in un miglioramento generale dei comportamenti. Le strade della nostra città potrebbero diventare luoghi in cui passeggiare senza dover evitare spiacevoli sorprese, i parchi giochi potrebbero tornare ad essere spazi di gioia e spensieratezza per i nostri bambini, e i cimiteri potrebbero riacquistare quella sacralità che meritano.
Siamo chiamati a fare la nostra parte.
Ogni gesto, per piccolo che sia, conta. Prendiamoci cura del nostro ambiente, rispettiamo le regole e ricordiamoci sempre che anche i nostri amici a quattro zampe meritano il meglio da noi. I disegni dei giovani artisti ci ricordano che possiamo fare la differenza, che possiamo costruire un futuro migliore per tutti, umani e animali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.