Cerca

Attualità

Un 8 Marzo dedicato alla maestra Marisa Romano Carmazzi

L'incontro è patrocinato dalla Città di Ciriè, e organizzato da FNP -Gruppo Pensionati CISL Venaria  e Valli di Lanzo

La maestra Marisa Romano Carmazzi

La maestra Marisa Romano Carmazzi

E’ dedicato alla memoria di Marisa Romano Carmazzi  l’incontro di mercoledì 8 marzo 2023 ,  patrocinato dalla Città di Ciriè, e organizzato da FNP -Gruppo Pensionati CISL Venaria  e Valli di Lanzo.

Nel giorno dedicato alle donne  “Le donne di Ciriè ricordano Marisa Romano Carmazzi” a poco più di un anno dalla sua partenza per quel viaggio di non ritorno che aveva lasciato nei primi, freddi giorni di febbraio la sua città sgomenta e malinconica. 

Era la maestra che alla scuola elementare tutti noi avremmo voluto avere in classe, alla cattedra, alla lavagna. Ad osservare i nostri primi passi verso la conoscenza, a risolvere quei dubbi finiti nella  cartella,  a condividere la felicità della campanella di fine lezione, a confermare  le speranze di un futuro buono, che in fondo sapevamo già essere  il cammino del vivere.

La maestra Marisa Romano Carmazzi (a sinistra) con la collega Valeria Astegiano

Era nata il 26 aprile 1938 a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona ma è a Ciriè  che ha vissuto, ha lavorato, si è dedicata ai suoi tre figli, ai suoi allievi e con il marito al sociale: con abnegazione, professionalità impegno ed amore. Dopo il diploma magistrale un percorso lungo ed ininterrotto nelle  primarie : protagonista della vita  della scuola degli anni 80 a Ciriè. Catechista e formatrice attiva in Parrocchia,medaglia d’oro come donatrice di sangue della Fidas. Il 22 marzo 1984 tra i soci fondatori dell’AVO, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Ciriè.  In quiescenza, nel CislScuola di Torino ha continuato a formare  e sostenere i tesserati anziani. Nella Federazione Pensionati Cisl Piemonte è stata componente  della Segreteria con delega alla formazione e comunicazione fino al 2012”.  

All’incontro che le Donne di Ciriè dedicano  a Marisa Romano Carmazzi  “la maestra  dei ciriacesi” darà accoglienza l’Istituto Ernesta Troglia al numero 16 di via Cibrario ad iniziare dalle ore 9.15.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori