Cerca

CIRIÈ. L’addio a Marisa Romano. Era la maestra dei ciriacesi

CIRIÈ. L’addio a Marisa Romano. Era la maestra dei ciriacesi

Marisa Romano

CIRIÈ. Erano in molti, amici,  conoscenti,  un tempo colleghi, allievi di un importante” lustro” di strada fatto insieme, lo scorso sabato 5 febbraio  nel duomo di San Giovanni a Ciriè  a dare l’estremo saluto a Marisa Romano Carmazzi ed a stringersi in un abbraccio di sincero cordoglio a Federica, Paolo e Nicola, i suoi figli.  Ha raggiunto il marito Stefano a pochi mesi dalla sua morte, Marisa Romano Carmazzi, la maestra che tutti noi avremmo voluto avere in aula, alla cattedra, alla lavagna, compagna di banco nei compiti in classe, amica fidata in quelli di casa, negli  anni di scuola elementare. 

Era nata il 26 aprile 1938  a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona ma è a Ciriè che ha vissuto, ha  lavorato  e nella serenità di una famiglia unita si è dedicata  ai suoi allievi e con il marito Stefano al sociale,  con abnegazione, professionalità, impegno, amore. Dopo il diploma magistrale  un percorso lungo ed ininterrotto nelle  primarie ciriacesi: Beppe Fenoglio, Bruno Ciari,  Romano Gazzera nella frazione di  Devesi  e nella pluriclasse  della frazione di Ricardesco.

Insegnante ma anche presenza attiva in Parrocchia come catechista e formatrice “perché la formazione è il presupposto che dona valore ad ogni momento di esperienza Medaglia d’oro come donatrice di sangue della Fidas  è stata il 22 marzo 1984 tra i soci fondatori a firmare l’atto costitutivo dell’AVO, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Ciriè, comunità di persone libere che operano insieme per il conseguimento di un obiettivo comune: l’aiuto al malato, al sofferente, all’emarginato.

In quiescenza,  nel CislScuola di Torino,  il sindacato al quale era stata iscritta dagli anni  ’70,  ha seguitato a formare e  sostenere  i tesserati anziani. Nella Federazione Pensionati Cisl Piemonte a partecipare come componente della segreteria con delega alla formazione ed alla comunicazione fino al 2012. 

Marisa Carmazzi è stata la “protagonista” della vita della scuola degli  anni 80 - ricorda Valeria Astegiano, consigliere comunale - con la nascita del Tempo Pieno nella nuova scuola elementare “Bruno Ciari” di Ciriè.  Furono anni di sperimentazione, di una scuola con orari diversi, di nuovi programmi. E  lei ne è stata la “prima attrice”con la sua esperienza, la sua preparazione, la sua cultura e, soprattutto, la sua dedizione ai bambini,  alle loro famiglie e alla scuola come istituzione che forma i nuovi cittadini. Lei è stata la maestra di mio figlio Paolo ed io di Nicola, il suo. Cinque anni trascorsi insieme e condivisi: a lei devo molto come collega formatrice di buone pratiche didattiche e pedagogiche. Buon viaggio Marisa, ci manchi già”.

Sara Gasparotto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori