Cerca

CIRIE'. L’addio a Marisa Romano, maestra, nonna e catechista

CIRIE'. L’addio a Marisa  Romano, maestra, nonna e catechista

CIRIE'. In tanti sono corsi a Ciriè nella Chiesa di san Giovanni a pregare per Marisa Romano: venerdì sera 4 febbraio alla veglia funebre e sabato 5 mattina al funerale. Alla S. Messa presieduta dal parroco don Alessio Toniolo, è stato concelebrante don Claudio Curcetti, già viceparroco a Ciriè. Marisa era conosciuta come “maestra Carmazzi”, dal  cognome del marito Stefano, mancato nell’agosto scorso, dopo 64 anni di matrimonio. Di anni 83, era nata nel 1938 da famiglia ciriacese a Valeggio sul Mincio (Verona), per motivi lavorativi del padre, al servizio del Regio Esercito. 

Mamma di tre figli- Federica, Paolo e Nicola- e nonna di Martina e Francesca, riteneva molto importante la famiglia,  con premurosa presenza.

“E’ stata una maestra per generazioni”-dice la figlia Federica-”insegnando nelle elementari a Devesi e San Carlo ma soprattutto a Ciriè”.  Credeva nell’insegnamento e nella scuola, sentita fondamentale per la crescita umana e sociale. Quindi si impegnava per una scuola viva, aperta al divenire. Appoggiava le iniziative culturali, che fossero di stimolo alla conoscenza e alla promozione della persona. “Centrale era in lei la Fede”-  sottolinea don Claudio-” che la portava a impegnarsi nella Catechesi, con preparazione e aggiornamrnto continuo. Era attenta alle situazioni difficili o fragili, che avvicinava in carità. Già 35 anni fa aveva intuito che bisognava avvicinare i ragazzi a vivere  esperienze di fede, non solo di racconto.

Era coinvolta nella comunità, con una presenza sorridente e attiva”. Attenta alle problematiche sociali emergenti, da anni iscritta alla Cisl, raggiunta la pensione dedicò più tempo e impegno in questo ambito, ricoprendo anche ruoli importanti nella Segreteria Provinciale. Volontaria  della Fidas, ha ricevuto per la fedeltà alle donazioni riconoscimenti e medaglie. “Tutta questa forza nell’operare la traeva dalla Fede, che approfondiva con studi e nella carità”- ha detto il parroco don Alessio- “Chiediamo di proseguire il suo percorso”.

Elena Ala

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori