Cerca

Cronaca

Scontro tra auto sull’A4, traffico in tilt a Settimo Torinese

Serata difficile per gli automobilisti verso Milano

Scontro tra auto sull’A4

Scontro tra auto sull’A4, traffico in tilt a Settimo Torinese (foto di repertorio)

Serata complicata per chi viaggiava lungo l’autostrada A4 Torino-Milano, dove mercoledì 4 febbraio 2026, intorno alle 19.30, si sono registrati gravi rallentamenti in direzione Milano, all’altezza dell’uscita di Settimo Torinese. L’asse autostradale, già particolarmente trafficato nelle fasce di rientro serali, è andato rapidamente in sofferenza a causa di un incidente che ha coinvolto almeno due automobili, provocando lunghe code e forti disagi alla circolazione.

Nelle prime fasi dell’emergenza, sui pannelli a messaggio variabile compariva l’indicazione della presenza di un pedone in carreggiata, informazione che ha contribuito ad aumentare l’attenzione – e la prudenza – degli automobilisti in transito. Tuttavia, come documentato successivamente anche da immagini circolate in rete, la causa dei rallentamenti sarebbe stata in realtà uno scontro tra veicoli, avvenuto proprio nel tratto immediatamente precedente lo svincolo di Settimo.

L’impatto ha avuto ripercussioni immediate sulla viabilità. Nel giro di pochi minuti si sono formate code compatte, con una progressione estremamente lenta dei mezzi. Per superare il tratto interessato dall’incidente sono stati necessari tra i 15 e i 20 minuti, un tempo di percorrenza decisamente superiore alla norma, che ha inciso in modo sensibile sulla mobilità dell’area metropolitana torinese.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, impegnati nei rilievi e nella gestione della viabilità, insieme ai soccorritori del 118, chiamati a prestare assistenza alle persone coinvolte nello scontro. Al momento non sono state rese note informazioni ufficiali sulle condizioni dei feriti né sull’esatta dinamica dell’incidente.

Il rallentamento sull’A4 ha avuto effetti a catena anche sulla viabilità ordinaria e sulle strade di collegamento, in una fascia oraria già critica per il traffico serale. Una situazione che, ancora una volta, ha messo in evidenza la fragilità dell’asse Torino-Milano in caso di incidenti, anche quando questi coinvolgono un numero limitato di veicoli.

Con il passare dei minuti e il progressivo intervento delle pattuglie, la situazione è andata lentamente migliorando, ma i disagi per gli automobilisti si sono protratti per buona parte della serata, trasformando un normale rientro in un percorso a ostacoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori