AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Febbraio 2026 - 09:52
Cantina trasformata in dormitorio prende fuoco: paura all’alba tra via Sesia e via Monterosa
Ancora una cantina trasformata abusivamente in abitazione, ancora un incendio che poteva finire molto peggio. È successo ieri mattina (2 febbraio) a Torino, nel quartiere Barriera di Milano, nel tratto compreso tra via Sesia e via Monterosa, dove l’intervento dei Vigili del fuoco si è reso necessario per domare un rogo sviluppatosi all’interno dei locali interrati di un condominio.
Secondo le prime ricostruzioni, all’origine dell’incendio ci sarebbe l’utilizzo improprio di una stufa, probabilmente collegata in modo precario all’impianto elettrico. Un corto circuito avrebbe innescato le fiamme, che hanno rapidamente avvolto un materasso e altre masserizie presenti nella cantina, trasformata di fatto in un dormitorio.
Dalle informazioni emerse, l’uomo che occupava abusivamente il locale – di origine magrebina – avrebbe subaffittato il proprio alloggio regolare ad altri connazionali, scegliendo di trasferirsi a dormire nei sotterranei dello stabile. Una soluzione di fortuna, ma estremamente pericolosa, che ha messo a rischio non solo chi si trovava nella cantina, ma l’intero edificio.

L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia di Stato, che hanno provveduto a spegnere l’incendio, mettere in sicurezza l’area e verificare le condizioni dello stabile. Fortunatamente non si registrano feriti, né persone intossicate, ma la situazione ha provocato forte apprensione tra i residenti.
Ancora una volta, il tema delle cantine trasformate in abitazioni abusive torna al centro della cronaca cittadina. Episodi simili, sempre più frequenti in alcune zone della città, rappresentano un rischio concreto per la sicurezza degli stabili e per l’incolumità dei residenti, italiani e stranieri, che si trovano a vivere accanto a situazioni fuori da ogni norma.
Sulla vicenda è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha ribadito come la sicurezza passi anche attraverso un controllo più rigoroso degli immobili, una richiesta che da tempo viene avanzata sul piano politico. Il problema, sottolinea, non è solo abitativo ma riguarda direttamente la prevenzione di tragedie annunciate.
Quando cantine, garage o locali tecnici vengono adattati a spazi di fortuna per dormire, spesso con impianti improvvisati e senza alcuna tutela, il confine tra disagio sociale e pericolo pubblico diventa sottilissimo. E, come dimostra l’incendio di Barriera di Milano, basta una scintilla perché una situazione irregolare si trasformi in un’emergenza che coinvolge tutti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.