AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Febbraio 2026 - 11:35
Schermava le placche antitaccheggio con la carta stagnola: ladro colto in flagrante a Settimo Torinese (immagine di repertorio)
Rubava nei negozi di vestiario di Settimo Torinese schermando le placche antitaccheggio con della carta stagnola, ma questa volta i Carabinieri lo hanno sorpreso con 600 euro di capi di abbigliamento rubati. È finito così in manette, la scorsa settimana, un cittadino peruviano, arrestato al termine di un intervento scattato all’interno di un’area commerciale cittadina.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva sottratto numerose maglie, tentando di eludere i sistemi di sicurezza alle casse. Le placche antitaccheggio, fissate ai capi tramite cavi, erano state coperte con fogli di carta stagnola, un espediente utilizzato per schermare i dispositivi e superare le barriere senza far scattare l’allarme. Una manovra che non è però sfuggita agli addetti alla sicurezza, che hanno immediatamente allertato i Carabinieri.
Alla vista dei militari, l’uomo ha tentato la fuga, allontanandosi a piedi lungo via Torino. L’inseguimento si è concluso poco dopo, quando ha provato a salire a bordo di un autobus di linea nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Anche questa mossa non è bastata: i Carabinieri lo hanno raggiunto e bloccato, recuperando l’intera refurtiva.
Il cittadino peruviano è stato arrestato in flagranza e portato davanti al giudice per la direttissima. Al termine dell’udienza, è stato disposto nei suoi confronti l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, misura cautelare ritenuta adeguata in attesa dei successivi sviluppi del procedimento.
L’episodio si inserisce in una serie di interventi analoghi avvenuti negli ultimi mesi nei centri commerciali di Settimo Torinese, dove i Carabinieri sono più volte intervenuti per furti di abbigliamento, prodotti elettronici e generi alimentari. In diversi casi, i ladri avevano tentato di staccare con dei coltelli i sistemi antitaccheggio.
Un quadro che conferma come le aree commerciali della città restino un obiettivo ricorrente, ma anche come l’attenzione degli addetti alla sicurezza e il pronto intervento delle forze dell’ordine continuino a risultare decisivi per individuare i responsabili e recuperare la merce sottratta.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.