AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Dicembre 2025 - 12:32
Assalto nella notte all'Unicredit di Caselle: bancomat esplode in centro (immagine di repertorio)
Un boato secco nel cuore della notte, i vetri che vibrano, le luci che si accendono una dopo l’altra. Così il centro cittadino è stato strappato al silenzio intorno alle 3.15, quando il bancomat della filiale Unicredit è stato fatto esplodere all’angolo tra piazza Europa e via Ciriè, a Borgaro Torinese, proprio di fronte al Municipio. Un colpo rapido e violento, che ha sventrato i locali della banca fino al retro e ha lasciato dietro di sé macerie, paura e una lunga scia di interrogativi.
Secondo le prime ricostruzioni, una banda di malviventi avrebbe agito scegliendo l’orario in cui le strade sono più deserte. L’esplosione ha svegliato di soprassalto i residenti del palazzo all’angolo e di quelli vicini, trasformando per alcuni minuti la zona centrale in uno scenario da assalto. Poi la fuga, nel buio, prima dell’arrivo delle pattuglie.
Il bersaglio era lo sportello automatico della Unicredit, colpito con un ordigno o una miscela esplosiva in grado di causare danni ingenti alla struttura. L’interno della filiale risulta gravemente compromesso, con locali sventrati anche sul lato posteriore. Il personale della banca si è subito attivato per la messa in sicurezza dell’area e per una prima valutazione delle riparazioni necessarie, mentre resta ancora da chiarire se e quanto denaro sia stato sottratto.
Sull’episodio indagano i carabinieri di Caselle, coordinati dal comandante Fabio Fornaiolo. Le indagini si concentrano sulla ricostruzione dei movimenti della banda prima e dopo il colpo, sull’analisi delle immagini di videosorveglianza presenti in zona e sulle testimonianze dei residenti, svegliati dall’esplosione. Ogni dettaglio viene passato al vaglio per risalire all’identità dei responsabili e alla modalità operativa adottata.
L’assalto, avvenuto in pieno centro cittadino e a pochi metri dal Municipio, riaccende con forza il tema della sicurezza degli sportelli automatici collocati in aree densamente abitate. È una tecnica criminale che punta su velocità e impatto, ma che produce conseguenze pesanti sulla quiete pubblica e sulla percezione di sicurezza dei cittadini, oltre ai danni materiali.
Nelle prossime ore sono attesi sviluppi sul fronte investigativo: i rilievi tecnici e l’analisi delle telecamere potrebbero fornire una prima mappa dei movimenti dei malviventi e chiarire la dinamica dell’assalto. Intanto, la filiale Unicredit resta sotto osservazione, con l’obiettivo di ripristinare al più presto condizioni di sicurezza e normalità in una delle zone simbolo della città.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.