AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Dicembre 2025 - 13:00
Assalto al bancomat nella notte, colpo lampo a Morozzo e fuga fallita: la refurtiva recuperata a Cavour
Un colpo rapido, violento e maldestro, finito senza il risultato sperato. Nella notte tra il 17 e il 18 dicembre, un gruppo di malviventi ha assaltato il bancomat della BCC Pianfei e Rocca de’ Baldi a Morozzo, nel Cuneese, riuscendo inizialmente a impossessarsi di circa 12mila euro in contanti, ma perdendo tutto nel giro di poco più di un’ora.
L’azione è scattata intorno all’una meno un quarto, quando i ladri hanno preso di mira lo sportello automatico utilizzando la cosiddetta tecnica della marmotta, un metodo ormai tristemente noto che prevede l’inserimento di un ordigno artigianale all’interno del bancomat per farlo saltare e recuperare il denaro. L’esplosione ha consentito ai malviventi di arraffare il contante e darsi immediatamente alla fuga.
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo si sarebbe allontanato a bordo di un SUV, dirigendosi verso il Torinese. La fuga, però, non sarebbe stata una semplice ritirata. I carabinieri ipotizzano che gli stessi soggetti abbiano tentato un secondo assalto, questa volta a Cavour, presso la filiale della banca Bper. Un colpo che non è andato a segno.
Qui qualcosa è andato storto. Forse l’arrivo delle forze dell’ordine, forse un imprevisto durante l’azione. Fatto sta che i malviventi hanno abbandonato la refurtiva, lasciando sul posto l’intero bottino sottratto a Morozzo. I carabinieri di Cavour hanno recuperato i 12mila euro appena un’ora dopo il primo assalto, chiudendo di fatto l’episodio senza danni economici per l’istituto di credito.
Restano però i danni allo sportello automatico e l’ennesimo episodio di criminalità predatoria che colpisce piccoli centri, spesso presi di mira proprio per la rapidità dell’azione e per la minore presenza notturna. Le indagini sono ora concentrate sull’identificazione dei responsabili, anche attraverso l’analisi di eventuali telecamere di videosorveglianza lungo il percorso di fuga e nei pressi degli istituti bancari coinvolti.
Un assalto finito male per i ladri, ma che riaccende l’attenzione su una tecnica pericolosa e distruttiva, capace di mettere a rischio non solo il patrimonio, ma anche la sicurezza pubblica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.