AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Dicembre 2025 - 12:58
Esplosione al bancomat di Druento: assalto nella notte, filiale devastata
Un’esplosione ha distrutto lo sportello bancomat Unicredit di via Torino a Druento intorno alle 3 del mattino di mercoledì 17 dicembre. Il boato ha svegliato numerosi residenti della zona e ha provocato danni pesanti alla filiale.
Secondo una prima ricostruzione, i responsabili avrebbero utilizzato acetilene per far saltare il dispositivo. Si tratta di una tecnica già osservata in assalti simili, estremamente violenta e in grado di danneggiare non solo la cassa automatica, ma anche le pareti e le strutture circostanti. L’onda d’urto ha infatti sventrato parte dei locali, rendendo evidente la forza della deflagrazione.
Al momento non è stato quantificato il bottino. Gli investigatori stanno verificando se il gruppo sia riuscito a portare via il denaro o se il dispositivo esplosivo abbia compromesso la possibilità di accedere alle cassette interne. Restano aperte entrambe le ipotesi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Venaria Reale, che hanno delimitato l’area e avviato le indagini. È già in corso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza, acquisite per ricostruire la dinamica dell’assalto, identificare eventuali complici e individuare i mezzi utilizzati per la fuga. Non si esclude un collegamento con altri episodi registrati nelle ultime settimane nel territorio torinese.
L’attacco alla filiale di Druento si inserisce in una serie di assalti notturni a sportelli bancomat in Piemonte, spesso condotti con modalità rapide e altamente distruttive. Colpi che, in pochi minuti, possono provocare danni economici molto superiori al valore del denaro sottratto.
In via Torino i segni dell’esplosione sono rimasti chiaramente visibili: vetri in frantumi, detriti sulla carreggiata, pannelli divelti e un locale reso inagibile. La comunità attende ora che le indagini chiariscano identità e movimenti del gruppo responsabile dell’azione.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.