Cerca

Cronaca

Uomo cade nel Po a Torino, salvataggio eroico della polizia in piena notte

Si stava aggrappando per resistere alla corrente. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario

Uomo cade nel Po a Torino, salvataggio eroico della polizia in piena notte

Uomo cade nel Po a Torino, salvataggio eroico della polizia in piena notte (immagine di repertorio)

La corrente del Po stava per fare il resto. Aggrappato alla riva, con le forze ormai al limite e il rischio concreto di perdere conoscenza, un uomo è stato salvato dalla polizia di Stato nella tarda serata di ieri a Torino, in un intervento che si è giocato su pochi minuti.

È accaduto all’altezza del ponte Balbis, nella zona delle Molinette, uno dei tratti più insidiosi del fiume soprattutto nelle ore notturne e con le temperature rigide di questi giorni. La segnalazione arrivata alla centrale operativa parlava di una persona in difficoltà nelle acque del fiume. Sul posto è stata inviata una volante del commissariato Barriera Nizza.

Gli agenti, affacciandosi dal ponte, hanno individuato subito l’uomo: era in acqua, con le mani strette alla sponda fangosa, visibilmente stremato. La corrente lo spingeva verso valle e le forze stavano venendo meno. I poliziotti sono riusciti a raggiungerlo e a tirarlo fuori dal Po pochi istanti prima che perdesse conoscenza, evitando conseguenze che avrebbero potuto essere drammatiche.

Una volta messo in salvo, l’uomo è stato fatto riscaldare all’interno della volante, mentre venivano allertati i sanitari del 118. Gli operatori lo hanno poi trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso. Le sue condizioni, al momento del soccorso, erano legate soprattutto all’esposizione al freddo e allo stato di forte affaticamento.

Restano da chiarire le cause che hanno portato l’uomo a finire nel fiume. Non è ancora noto se si sia trattato di una caduta accidentale, di un gesto volontario o di un altro tipo di emergenza. Saranno gli accertamenti successivi a ricostruire quanto accaduto prima di quei minuti decisivi sotto il ponte.

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi del Po in inverno e sull’importanza delle segnalazioni tempestive. In questo caso, la rapidità dell’intervento e la prontezza degli agenti hanno fatto la differenza, trasformando una scena che poteva chiudersi in tragedia in un salvataggio riuscito.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori