AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Dicembre 2025 - 09:22
Cancellato dall’Ordine ma ancora col trapano in mano: a Torino un dentista continuava a curare pazienti come se nulla fosse
Lavorava come se nulla fosse cambiato, accogliendo pazienti e svolgendo prestazioni odontoiatriche nonostante fosse stato cancellato dall’Ordine professionale già nel 2022. È quanto hanno accertato i Carabinieri del NAS di Torino, che hanno messo fine a un’attività sanitaria esercitata illegalmente all’interno di uno studio dentistico del capoluogo piemontese.
Il professionista, un medico chirurgo e odontoiatra, aveva perso il titolo per esercitare la professione a seguito di un provvedimento disciplinare diventato definitivo nell’agosto scorso, dopo il passaggio in giudicato. Nonostante questo, secondo quanto emerso dalle verifiche, avrebbe continuato a operare come dentista, ricevendo pazienti e offrendo cure sanitarie come se fosse regolarmente iscritto all’Albo.
L’intervento dei militari è scattato nel corso di un’ispezione mirata. All’interno dello studio, i Nas hanno sorpreso il medico mentre stava effettuando trattamenti odontoiatrici su più persone. Una situazione che, secondo gli investigatori, dimostrerebbe la piena consapevolezza del professionista rispetto alla propria condizione di non abilitato all’esercizio della professione.

Al termine degli accertamenti, lo studio dentistico è stato sottoposto a sequestro preventivo, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, per impedire la prosecuzione dell’attività e tutelare la salute dei pazienti. Contestualmente è scattata la denuncia a carico del medico per l’esercizio abusivo della professione sanitaria.
L’operazione si inserisce nell’attività di controllo portata avanti dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, impegnato nel contrasto alle irregolarità nel settore sanitario e nella verifica del rispetto delle norme che regolano l’accesso e l’esercizio delle professioni mediche. Un ambito particolarmente delicato, perché riguarda direttamente la sicurezza delle cure e la fiducia dei cittadini nei confronti del sistema sanitario.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.