Cerca

Cronaca

Muore schiacciato da un tronco mentre taglia un albero a Castellamonte: inutili i soccorsi del 118

L’incidente questa mattina in via delle Scuole, SPRESAL di Ivrea al lavoro per ricostruire la dinamica

Muore schiacciato da un tronco mentre taglia un albero a Castellamonte: inutili i soccorsi del 118

Muore schiacciato da un tronco mentre taglia un albero a Castellamonte: inutili i soccorsi del 118 (foto di archivio)

Un’operazione di taglio legna si è trasformata in tragedia questa mattina a Castellamonte, dove un uomo di 55 anni è morto dopo essere stato schiacciato dal tronco che stava cercando di abbattere. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.20 in via delle Scuole 288, in un’area privata dove l’uomo era impegnato in lavori di manutenzione.

Secondo quanto ricostruito, durante la fase di taglio l’albero avrebbe compiuto un movimento improvviso, finendo per travolgerlo senza lasciargli possibilità di mettersi in salvo. A dare l’allarme sono state alcune persone presenti nelle vicinanze, ma quando l’equipe del 118 è arrivata sul posto per il cinquantacinquenne non c’era più nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sono in corso gli accertamenti dello SPRESAL di Ivrea, competente sugli infortuni in contesti lavorativi o assimilabili, per verificare la dinamica esatta dell’incidente e stabilire se l’operazione fosse svolta in sicurezza e con le attrezzature adeguate. Gli operatori stanno raccogliendo testimonianze e valutando il contesto in cui è avvenuto lo schiacciamento.

Una mattinata segnata da un dramma improvviso, che richiama ancora una volta l’attenzione sui rischi legati ai lavori di taglio alberi e alle operazioni che, anche al di fuori di cantieri strutturati, possono risultare estremamente pericolose senza un adeguato livello di protezione e competenza.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori