AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Novembre 2025 - 20:48
Trivero, 17enne collassa in campo: defibrillatore decisivo (foto di repertorio)
È collassato all’improvviso mentre giocava a calcio a Trivero, nella frazione di Ponzone. Un 17enne è caduto a terra davanti ai compagni, senza riuscire a rialzarsi. Lo staff tecnico si è precipitato verso di lui e ha capito subito che non si trattava di un semplice malessere: il ragazzo non rispondeva e le sue condizioni apparivano critiche sin dai primi istanti.
Il defibrillatore presente a bordo campo è stato utilizzato immediatamente. Gli operatori hanno applicato le piastre e avviato le procedure salvavita mentre veniva allertata l’ambulanza del 118. La tempestività del loro intervento ha mantenuto attive le funzioni vitali in attesa dei sanitari, arrivati pochi minuti dopo.
Una volta stabilizzato, il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Biella, dove è stato ricoverato in codice rosso. I medici stanno conducendo accertamenti per individuare le cause del malore e monitorano il quadro clinico minuto per minuto.
Nell’impianto sportivo, intanto, resta forte lo choc tra compagni e allenatori. A Ponzone la notizia si è diffusa rapidamente, lasciando l’intera comunità in attesa di aggiornamenti dalle strutture sanitarie. L’episodio conferma quanto la presenza di un defibrillatore e la preparazione dello staff siano elementi essenziali negli impianti sportivi.

Una volta stabilizzato, il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Biella, dove è stato ricoverato in codice rosso
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.