Cerca

Cronaca

Trivero, 17enne collassa in campo: defibrillatore decisivo

Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Biella

Trivero, 17enne collassa in campo

Trivero, 17enne collassa in campo: defibrillatore decisivo (foto di repertorio)

È collassato all’improvviso mentre giocava a calcio a Trivero, nella frazione di Ponzone. Un 17enne è caduto a terra davanti ai compagni, senza riuscire a rialzarsi. Lo staff tecnico si è precipitato verso di lui e ha capito subito che non si trattava di un semplice malessere: il ragazzo non rispondeva e le sue condizioni apparivano critiche sin dai primi istanti.

Il defibrillatore presente a bordo campo è stato utilizzato immediatamente. Gli operatori hanno applicato le piastre e avviato le procedure salvavita mentre veniva allertata l’ambulanza del 118. La tempestività del loro intervento ha mantenuto attive le funzioni vitali in attesa dei sanitari, arrivati pochi minuti dopo.

Una volta stabilizzato, il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Biella, dove è stato ricoverato in codice rosso. I medici stanno conducendo accertamenti per individuare le cause del malore e monitorano il quadro clinico minuto per minuto.

Nell’impianto sportivo, intanto, resta forte lo choc tra compagni e allenatori. A Ponzone la notizia si è diffusa rapidamente, lasciando l’intera comunità in attesa di aggiornamenti dalle strutture sanitarie. L’episodio conferma quanto la presenza di un defibrillatore e la preparazione dello staff siano elementi essenziali negli impianti sportivi.

Una volta stabilizzato, il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Biella, dove è stato ricoverato in codice rosso

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori