AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Novembre 2025 - 13:40
Due incidenti sul lavoro nell’Alessandrino: elettricista schiacciato da un quadro e operaio ustionato (foto archivio)
Due uomini sono finiti in ospedale a causa di due distinti incidenti sul lavoro avvenuti questa mattina in provincia di Alessandria, episodi che riportano l’attenzione sulla fragilità della sicurezza nei reparti produttivi e nei cantieri, dove un attimo è sufficiente a trasformare la routine in emergenza.
Il primo intervento è scattato a Tagliolo Monferrato, all’interno del capannone in allestimento del Panificio Tossini. Un dipendente di una ditta di impianti elettrici, impegnato nel montaggio di un quadro, è stato improvvisamente schiacciato dal macchinario che stava installando. L’impatto gli ha provocato un trauma addominale e una sospetta frattura del femore, lesioni considerate serie ma non tali da compromettere le funzioni vitali. Le sue condizioni hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasferito in codice giallo all’ospedale di Alessandria.
Sul posto sono arrivati anche una squadra dei vigili del fuoco di Ovada, i carabinieri e gli operatori dello Spresal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’Asl, incaricati di verificare la dinamica dell’incidente e l’eventuale rispetto delle procedure previste.
Poco dopo, un secondo infortunio è stato registrato nello stabilimento Paglieri di Alessandria, dove un operaio ha riportato un’ustione di primo grado durante le operazioni di lavaggio di una linea produttiva. Anche in questo caso il personale del 118 ha stabilizzato il lavoratore e lo ha trasportato in codice giallo al vicino ospedale cittadino.
Le prime informazioni indicano che nessuno dei due uomini è in pericolo di vita, ma entrambi dovranno essere sottoposti a ulteriori accertamenti e cure. Le indagini interne e le verifiche degli organi competenti chiariranno le responsabilità, in un quadro che conferma quanto il tema della sicurezza sul lavoro resti centrale e complesso, soprattutto in contesti industriali con processi in fase di allestimento o manutenzione.
Sono episodi che, per quanto privi di conseguenze mortali, sottolineano una volta ancora la necessità di attenzione continua, formazione aggiornata e misure di prevenzione realmente efficaci, affinché routine e fretta non prevalgano sulla tutela delle persone.

Immagine di repertorio
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.