AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Novembre 2025 - 18:56
Addio a Pietro Rosetta, luminare vercellese e pioniere della chirurgia corneale (foto di repertorio)
È morto a 61 anni Pietro Rosetta, uno dei massimi esperti italiani di microchirurgia oculare e figura di riferimento mondiale nella chirurgia corneale e dei trapianti. Originario di Vercelli, Rosetta era noto per la sua competenza, il rigore scientifico e il contributo decisivo dato allo sviluppo di tecniche innovative che hanno rivoluzionato la cura delle patologie della cornea.
Specializzato nella microchirurgia della cataratta, nella chirurgia refrattiva e soprattutto nella chirurgia corneale, Rosetta è stato tra i primi medici in Italia a introdurre e diffondere il Cross-Linking Corneale, trattamento oggi fondamentale per la terapia del cheratocono e delle cheratiti infettive. La sua opera di ricerca e sperimentazione ha aperto nuove prospettive terapeutiche, contribuendo a salvare la vista a migliaia di pazienti in Italia e all’estero.
Dal 2019 guidava l’Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Humanitas San Pio X di Milano, dopo una lunga carriera ventennale all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, dove era stato aiuto e referente del servizio di Patologia corneale e dei trapianti dell’Eye Center. In entrambi gli istituti, Rosetta era apprezzato non solo per la competenza chirurgica, ma per la capacità di formare giovani specialisti e trasmettere un approccio umano, etico e scientifico alla professione medica.
Il suo percorso formativo lo aveva portato anche all’estero, presso la Fondazione Oftalmologica A. de Rothschild di Parigi, uno dei centri più prestigiosi al mondo per la ricerca e la cura delle malattie oculari. Qui aveva collaborato come assistente clinico, consolidando un’esperienza internazionale che avrebbe poi trasferito in Italia, contribuendo a far crescere l’eccellenza della scuola oftalmologica italiana.
Colleghi e pazienti lo ricordano come un medico di grande umanità e dedizione, sempre attento al benessere dei malati e al progresso scientifico. La sua figura resta un punto di riferimento per l’intera comunità oftalmologica italiana, che oggi ne piange la perdita come quella di un pioniere autentico e di un professionista capace di unire ricerca, innovazione e sensibilità clinica.
Il nome di Pietro Rosetta rimarrà legato a un’idea di medicina che guarda avanti, che integra scienza e compassione, e che non smette di cercare nuove vie per restituire la luce a chi l’ha perduta.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.