AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Novembre 2025 - 20:56
												Volpiano piange Ercole Cucca: addio al Consigliere comunale impegnato nel sociale
La comunità di Volpiano è in lutto per la scomparsa di Ercole Cucca, 67 anni, consigliere comunale e figura di riferimento della politica locale. Si è spento dopo una lunga malattia, lasciando un grande vuoto tra quanti lo hanno conosciuto e stimato per la sua dedizione, la disponibilità e la vicinanza ai cittadini.
Cucca era un volto conosciuto e rispettato in paese, un uomo che aveva dedicato gran parte della propria vita all’impegno pubblico e alla tutela delle persone più fragili. Prima di entrare in politica aveva militato nella Cisl, dove si era distinto per l’attenzione alle problematiche del lavoro e del welfare. Negli anni Novanta aveva scelto di proseguire il proprio impegno in ambito amministrativo, aderendo ad Alleanza Nazionale e contribuendo in modo attivo alla vita politica cittadina.
La sua prima elezione in Consiglio comunale risale al 2001, all’interno della lista di centrodestra che sosteneva la candidatura di Flavio Nalesso a sindaco. Da allora, Cucca è stato riconfermato in più occasioni, partecipando alla vita istituzionale di Volpiano per oltre vent’anni.
Nel corso delle diverse legislature, ha sempre seguito con particolare attenzione i temi sociali, le questioni pensionistiche e le politiche a favore delle persone più deboli. La sua esperienza, maturata nel sindacato e nel contatto diretto con i cittadini, lo aveva reso un interlocutore attento, capace di affrontare i problemi con pragmatismo e rispetto per tutti.
Nel 2006 era stato rieletto con Alleanza Nazionale, poi nel 2011 con il Popolo della Libertà e infine nel 2021 con Fratelli d’Italia, sempre con uno sguardo rivolto alla comunità volpianese e ai bisogni concreti del territorio. In consiglio comunale aveva ricoperto anche l’incarico di vicepresidente del Consiglio, contribuendo al dibattito politico con toni equilibrati e spirito di collaborazione.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito l’amministrazione comunale e il mondo politico locale. A Volpiano, Ercole Cucca era considerato un punto di riferimento costante, una figura capace di unire esperienza, ascolto e senso civico. Il suo percorso testimonia una lunga fedeltà alla città, vissuta con discrezione ma con impegno autentico.
I funerali saranno celebrati martedì 4 novembre 2025, alle 15, nella Chiesa Parrocchiale di Volpiano. Dopo la funzione, la salma verrà trasferita al Tempio crematorio di Mappano.
La comunità volpianese si prepara a dare l’ultimo saluto a un uomo che ha fatto della partecipazione e del servizio la cifra della propria vita pubblica, lasciando in chi lo ha conosciuto un esempio di dedizione e coerenza civile.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE 
 Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
 La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo 
 Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941). 
 LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.