Cerca

Cronaca

Scontro tra due camion sulla SP31 bis a Crescentino, sabbia sulla carreggiata e traffico paralizzato

I mezzi pesanti si sono urtati nel primo pomeriggio: uno si è ribaltato perdendo il carico. Intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e 118

Scontro tra due camion sulla SP31 bis a Crescentino, sabbia sulla carreggiata e traffico paralizzato

Scontro tra due camion sulla SP31 bis a Crescentino, sabbia sulla carreggiata e traffico paralizzato (immagine di repertorio)

Traffico in tilt e grande apprensione nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 5 novembre, lungo la Strada Provinciale 31 bis, nel tratto tra Crescentino e Fontanetto Po, dove due camion si sono scontrati violentemente poco dopo le 14. L’impatto è stato così forte che uno dei due mezzi si è ribaltato su un lato, perdendo l’intero carico di sabbia che trasportava.

In pochi istanti la carreggiata si è trasformata in un manto di sabbia e detriti, rendendo impossibile il passaggio dei veicoli e causando la chiusura completa della strada in entrambe le direzioni. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di Livorno Ferraris, che hanno lavorato a lungo per mettere in sicurezza l’area e consentire il recupero dei mezzi coinvolti.

Le operazioni di soccorso hanno impegnato anche due ambulanze del 118, provenienti da Lauriano e Settimo Torinese, quest’ultima con il medico a bordo, per prestare le prime cure agli autisti dei camion. Entrambi i conducenti hanno riportato ferite non gravi, ma uno dei due è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Presenti anche i Carabinieri del Radiomobile di Chivasso, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, lo scontro sarebbe avvenuto durante una manovra di sorpasso o di svolta, ma la causa esatta è ancora al vaglio degli investigatori.

La strada è rimasta bloccata per diverse ore, con lunghe code di auto e camion in entrambi i sensi di marcia. Gli automobilisti sono stati deviati su percorsi alternativi indicati dalle forze dell’ordine. I tecnici della Provincia di Vercelli sono intervenuti per verificare le condizioni del manto stradale e coordinare le operazioni di rimozione della sabbia.

Le operazioni di bonifica e di rimozione dei veicoli incidentati si sono protratte fino al tardo pomeriggio. Soltanto dopo la completa messa in sicurezza della carreggiata è stato possibile riaprire parzialmente la circolazione.

L’incidente odierno si aggiunge alla lunga serie di sinistri che negli ultimi mesi hanno interessato la SP31 bis, una delle arterie più trafficate e pericolose del territorio vercellese, spesso percorsa da mezzi pesanti diretti verso le aree industriali del Po.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori