AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Novembre 2025 - 17:13
Lite in un ferramenta a Novara, uomo ferito con un taglierino: denunciato l’aggressore (immagine di repertorio)
È finita nel sangue una lite scoppiata in un ferramenta del quartiere Santa Rita, a Novara, nel pomeriggio di lunedì 3 novembre. Un uomo di cinquant’anni, italiano e già noto alle forze dell’ordine, è stato ferito all’addome con un taglierino durante un alterco all’interno del negozio di via XX Settembre.
A soccorrerlo per primi sono stati alcuni clienti, che hanno chiamato il 118 e la polizia. Quando la volante della Questura di Novara è arrivata sul posto, l’uomo era riverso a terra, con una ferita superficiale ma molto dolorosa. Accanto a lui un altro cliente, che si era ferito alla mano tentando di disarmare l’aggressore e fermare la colluttazione. Entrambi sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore: le loro condizioni non sono gravi e nessuno dei due è in pericolo di vita.
Secondo le prime ricostruzioni, la lite sarebbe iniziata per futili motivi e sarebbe presto degenerata. Nel corso del diverbio, l’aggressore avrebbe estratto un taglierino, colpendo il cinquantenne all’addome prima di fuggire. Alcuni testimoni hanno fornito alla polizia una descrizione dettagliata dell’uomo, che poche ore dopo si è presentato spontaneamente ai carabinieri della compagnia di Novara, confessando il gesto e consegnando l’arma utilizzata.
L’uomo è stato denunciato per lesioni aggravate e porto di oggetti atti a offendere. La sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che dovrà valutare la dinamica e il contesto dell’aggressione. Gli investigatori della polizia e dell’Arma stanno raccogliendo le testimonianze dei presenti per chiarire se si sia trattato di un episodio isolato o di un litigio preesistente tra i due.
L’episodio ha scosso il quartiere Santa Rita, un’area solitamente tranquilla di Novara, dove commercianti e residenti raccontano di aver sentito le urla provenire dal negozio prima dell’arrivo delle sirene. La vetrina del ferramenta, per qualche ora, è rimasta chiusa mentre gli agenti della Scientifica completavano i rilievi e raccoglievano tracce del sangue lasciato a terra.
Il cinquantenne ferito, secondo fonti mediche, è stato medicato e dimesso con una prognosi di pochi giorni, mentre l’altro cliente ha riportato un taglio superficiale alla mano. Il presunto aggressore, dopo la denuncia, è stato rilasciato in attesa delle decisioni del pubblico ministero di turno.
Un gesto improvviso e violento che, solo per caso, non si è trasformato in tragedia. L’ennesima lite degenerata in aggressione in un contesto quotidiano, un episodio che riporta ancora una volta l’attenzione sulla facilità con cui armi da taglio vengono impiegate anche per banali discussioni.

Immagine di repertorio
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.