Cerca

Cronaca

All’esame della patente con auricolari e microcamera: denunciato a Vercelli

Scoperto dalla polizia stradale mentre riceveva le risposte ai quiz da un complice collegato da remoto

All’esame della patente con auricolari e microcamera: denunciato a Vercelli

All’esame della patente con auricolari e microcamera: denunciato a Vercelli (immagine di repertorio)

Pensava di superare l’esame della patente di guida grazie a un sofisticato sistema tecnologico, ma è stato scoperto e denunciato dalla polizia stradale di Vercelli. Un candidato ha affrontato la prova teorica con una microtelecamera nascosta in un bottone della camicia e un auricolare collegato a un complice all’esterno.

La truffa è stata sventata dagli agenti che, durante la sessione d’esame, hanno notato l’atteggiamento sospetto dell’uomo e la straordinaria rapidità con cui rispondeva ai quesiti ministeriali. Al termine della prova, lo hanno atteso all’uscita dell’aula e sottoposto a perquisizione.

Nei controlli sono emersi una microcamera perfettamente integrata nel bottone della camicia, un trasmettitore occultato tra gli abiti e un modem di piccole dimensioni, strumenti che permettevano di inoltrare i quiz a un complice remoto e riceverne in tempo reale le risposte corrette.

A tradire l’uomo, oltre alla velocità di risposta, anche l’abbigliamento insolitamente formale e la postura rigida, che hanno attirato l’attenzione della polizia. Tutta l’apparecchiatura è stata sequestrata, mentre per il candidato è scattata la denuncia per frode agli esami.

L’episodio conferma quanto le autorità di Vercelli tengano alta la vigilanza su un fenomeno che, negli ultimi anni, ha registrato un aumento legato all’uso di dispositivi elettronici sempre più miniaturizzati e difficili da individuare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori