Cerca

Cronaca

Rogo alla cascina di Vittorino Merlo a Rivarolo Canavese, la stessa già colpita dalle fiamme nel 2022

Vigili del fuoco al lavoro e danni ancora da quantificare

Rivarolo Canavese, nuovo incendio alla cascina Merlo: fienile in fiamme, vigili al lavoro

Rivarolo Canavese, nuovo incendio alla cascina Merlo: fienile in fiamme, vigili al lavoro

Brucia di nuovo la cascina di Vittorino Merlo in frazione Argentera, a Rivarolo Canavese. Un nuovo incendio è scoppiato questa mattina, venerdì 12 settembre 2025, all’interno del fienile dell’azienda agricola, facendo riaffiorare i ricordi di un’altra notte di fuoco, quella dell’agosto 2022, quando un rogo di proporzioni enormi distrusse il raccolto e provocò ferite gravi al proprietario.

L’allarme è scattato all’alba. Diverse squadre dei vigili del fuoco si sono precipitate sul posto e sono ancora al lavoro per circoscrivere le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area. Le cause del nuovo incendio restano al momento sconosciute e sarà necessario attendere le indagini tecniche per capire l’origine del rogo. Anche l’entità dei danni non è stata ancora quantificata, ma il timore è che le conseguenze possano essere pesanti.

Il luogo porta con sé una ferita recente: il 31 agosto 2022 la stessa cascina fu colpita da un incendio devastante che alle prime luci del mattino divorò circa 200 rotoballe di fieno, destinate ad alimentare il bestiame durante l’inverno. Allora, l’intervento congiunto dei vigili del fuoco di Ivrea, San Maurizio Canavese, Volpiano e Bosconero durò molte ore, mentre le fiamme continuavano a sprigionarsi senza sosta.

In quella circostanza, Vittorino Merlo rimase ferito mentre cercava disperatamente di salvare il raccolto, finendo per subire un lungo calvario di ricoveri e riabilitazione. L’episodio scatenò una catena di solidarietà senza precedenti: agricoltori del Canavese e di altre zone del Piemonte si mobilitarono per garantire all’azienda fieno e foraggio, evitando il tracollo economico.

Oggi la storia sembra ripetersi. A distanza di tre anni, la cascina torna a essere stretta nella morsa delle fiamme, lasciando una comunità sgomenta e un uomo, già segnato da un passato difficile, a fare nuovamente i conti con la fragilità di un’attività agricola che il fuoco continua a mettere a dura prova.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori