Cerca

Cronaca

Escursionista disperso ritrovato vivo dopo due notti nel Cuneese

L’uomo individuato nei pressi del lago Bianco dell’Agnel dal Soccorso Alpino, in buone condizioni nonostante la lunga attesa

Escursionista disperso ritrovato vivo dopo due notti nel Cuneese

Escursionista disperso ritrovato vivo dopo due notti nel Cuneese. Elisoccorso (foto di repertorio)

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda dell’escursionista disperso a Entracque, in provincia di Cuneo, dal pomeriggio di domenica 7 settembre. Dopo due giorni di ricerche senza esito, questa mattina, martedì 9 settembre, l’uomo è stato ritrovato vivo nei pressi del lago Bianco dell’Agnel da una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Il 48enne aveva trascorso due notti all’addiaccio, ma al momento del ritrovamento è apparso in condizioni fisiche giudicate buone dai soccorritori. Per il recupero è stato impiegato l’elicottero dei vigili del fuoco, con a bordo il personale sanitario del Soccorso Alpino, che lo ha trasferito al centro di coordinamento delle ricerche a Entracque per ulteriori verifiche.

Il ritrovamento ha posto fine a ore di apprensione, durante le quali squadre a terra, elicotteri e strumentazioni tecnologiche avevano battuto sentieri, valloni e versanti al confine con la Francia senza alcun esito. La speranza, nonostante le difficoltà dovute al peggioramento meteo previsto, non si è mai spenta e alla fine si è trasformata in un salvataggio positivo.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori