Cerca

Cronaca

Nessuna traccia dell’escursionista disperso: senza esito le ricerche tra rifugi e valloni con gli elicotteri

Attivate anche le autorità francesi, domani le squadre torneranno in azione se il meteo lo consentirà

Nessuna traccia dell’escursionista disperso: senza esito le ricerche tra rifugi e valloni con gli elicotteri

Nessuna traccia dell’escursionista disperso: senza esito le ricerche tra rifugi e valloni con gli elicotteri. Elisoccorso (foto di repertorio)

Seconda giornata di ricerche senza esito per l’escursionista disperso a Entracque, in provincia di Cuneo. Da ieri sera il Soccorso Alpino, insieme a vigili del fuoco, carabinieri e volontari, sta setacciando i sentieri che collegano il rifugio Pagarì al bivacco Moncalieri, fino al parcheggio dove è stata ritrovata la moto dell’uomo.

Un messaggio inviato ai familiari intorno alle 19 di domenica, in cui segnalava di trovarsi «in discesa a circa tre ore di cammino dal parcheggio», rappresenta l’ultimo contatto utile. Da allora, nessuna notizia.

Nel pomeriggio le squadre hanno deciso di ampliare il perimetro di ricerca lungo i versanti a valle dei colli delle Finestre e di Saint Robert, zone impervie che richiedono lunghe ore di perlustrazione. Poiché non si esclude che il disperso possa aver sconfinato, sono state coinvolte anche le autorità francesi, che hanno attivato unità sul loro versante.

Le operazioni hanno incluso sorvoli con elicotteri e l’impiego della tecnologia Imsi Catcher, capace di agganciare eventuali segnali telefonici. Ma finora non è emerso alcun indizio concreto. La giornata di ricerca si chiude dunque senza novità, e le squadre stanno rientrando a valle.

Le operazioni riprenderanno domani, ma l’incognita rimane il peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nelle prossime ore, che potrebbe complicare ulteriormente il lavoro dei soccorritori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori