AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Settembre 2025 - 15:44
Carcere (foto di repertorio)
Tensione altissima nella casa circondariale di Cuneo, dove nei giorni scorsi si sono registrati gravi episodi di violenza. Secondo la denuncia dell’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp), un detenuto avrebbe "devastato la terza sezione Stura", sradicando infissi, rompendo finestre e distruggendo suppellettili. Poco dopo, un altro recluso ha aggredito un agente scagliandogli contro un carrello e provocandogli la frattura di una mano: la prognosi è di trenta giorni.
L’uomo, trasferito in isolamento, ha poi tentato di togliersi la vita utilizzando un lenzuolo, ma il gesto è stato sventato grazie al tempestivo intervento della polizia penitenziaria.
Il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, non ha risparmiato parole dure: «Il carcere di Cuneo è completamente fuori controllo, in balìa di detenuti violenti che quotidianamente mettono a rischio l'incolumità del personale di polizia penitenziaria. È intollerabile che lo Stato continui a ignorare una situazione così esplosiva. Occorre un intervento immediato, deciso e strutturale da parte del Ministero della Giustizia e del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria».
LEO BENEDUCI – SEGRETARIO GENERALE OSAPP
Beneduci ha poi aggiunto: «Non è più ammissibile che gli agenti vengano lasciati soli ad affrontare un'emergenza sistemica, senza strumenti adeguati, senza tutela e senza rinforzi. L'Osapp chiede l'invio urgente di unità aggiuntive, misure disciplinari esemplari e un piano straordinario di sicurezza, anche con il possibile coinvolgimento dell'Esercito, se necessario».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.